Cerca o naviga nella guida in linea

Tipi Lotto

La tabella definisce le tipologie di lotto utilizzate per le movimentazioni degli articoli e memorizza i parametri per una corretta gestione di ciascuno di essi. I tipi lotto rappresentano raggruppamenti omogenei per il trattamento dei lotti e definiscono le caratteristiche comuni per l'acquisto, la produzione ed il consumo dei lotti stessi (esempi: alimentari, pellame, farmaceutici ecc.). È possibile tenere distinti i lotti prodotti internamente da quelli acquistati da terzi assegnando caratteristiche differenti.

Opzioni della finestra di dialogo Tipi lotto

Codice

Codice (10 caratteri alfanumerici) da abbinare ad ogni tipologia di lotto gestito dall'azienda. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare un nuovo record.

Descrizione

Indicare la descrizione relativa al codice del tipo lotto.

Giorni pre-scadenza

È possibile attribuire un numero di giorni di pre-scadenza: ciò permette di stabilire quale è il periodo di pre-allarme in vista dell'avvicinarsi della scadenza del lotto.

Creazione automatica nuovi lotti

In questa sezione si stabiliscono le regole per la creazione da parte del programma dei codici dei nuovi lotti che nascono in occasione dell'entrata in azienda di un articolo: in seguito ad un nuovo acquisto, ad un carico di magazzino, alla nascita di un prodotto finito di Distinta Base o alla trasformazione di un lotto preesistente. È possibile in questa sede definire l'espressione utilizzata per la creazione dei nuovi codici, ovvero parametrizzare la composizione del codice (per esempio: anno + sigla del fornitore + progressivo numerico, ecc.).

Codifica predefinita (Chiave Lotto)

Selezionare la codifica predefinita per la Chiave Lotto, scegliendo tra i seguenti valori:

  • Lotto: la chiave corrisponde al codice del lotto;
  • Lotto+articolo: la chiave corrisponde alla stringa ottenuta concatenando il codice del lotto, un separatore e il codice dell’articolo.

Espressione per la creazione dei nuovi codici lotti acquistati / caricati

Indicare il codice che identifica l'espressione (formula di calcolo) da utilizzare per la creazione del lotto (fa riferimento alla tabella Espressioni di codifica Lotti). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Esegui automaticamente l'operazione di carico

Selezionare l'opzione se, all'atto dell'acquisto o del carico in magazzino del materiale, si desidera che il programma crei contestualmente anche il movimento di carico del lotto.

Espressione per la creazione dei nuovi codici lotti prodotti finiti / trasformati

Indicare il codice che identifica l'espressione (formula di calcolo) da utilizzare per la creazione del lotto (fa riferimento alla tabella Espressioni di codifica Lotti). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Numero giorni che determinano la scadenza dopo la produzione

Indicare quanti giorni devono trascorrere tra la produzione e la scadenza: in questo modo all'atto del lancio di produzione viene creato il nuovo lotto e compilata la data di scadenza in base a tale parametro.

Consumo automatico lotti

Criterio di consumo automatico in fase di vendita/scarico

In questa sezione occorre stabilire la modalità di prelievo delle quantità dai lotti durante gli scarichi per la vendita della merce. Esistono le seguenti possibilità:

  • Manuale: si gestiscono i lotti richiedendo manualmente la selezione del lotto da consumare;
  • In base alla scadenza: si gestiscono i lotti proponendo in automatico quello ottimale in base alla data scadenza (criterio FEFO: First Expire First Out);
  • FIFO: si gestiscono i lotti proponendo in automatico il primo lotto entrato in azienda e i successivi (criterio First In First Out);
  • LIFO: si gestiscono i lotti proponendo in automatico l'ultimo lotto entrato in azienda e i precedenti (criterio Last In First Out);
  • Lotto omogeneo / scadenza: si gestiscono i lotti col criterio FEFO prelevando totalmente la quantità necessaria ove disponibile per intero;
  • Lotto omogeneo / FIFO: si gestiscono i lotti col criterio FIFO prelevando totalmente la quantità necessaria ove disponibile per intero;
  • Lotto omogeneo / LIFO: si gestiscono i lotti col criterio LIFO prelevando totalmente la quantità necessaria ove disponibile per intero.

Criterio di consumo automatico in fase di produzione / trasformazione

In questa sezione occorre stabilire la modalità di prelievo delle quantità dai lotti durante il Lancio di Produzione o la trasformazione. Le modalità previste sono le stesse illustrate per il criterio di consumo automatico in fase di vendita.

Inserimento manuale numeri di serie

Inserimento rapido in fase di carico/acquisto

Selezionare l'opzione se, all'atto dell'acquisto o del carico in magazzino del materiale, si desidera che il programma proponga la scelta Numeri di serie che permette di inserire più numeri di serie contemporaneamente, con le informazioni comuni ad esse, al fine di creare contestualmente anche i movimenti di carico dei lotti inseriti. L'opzione è disabilitata quando è selezionata l'opzione ''Esegui automaticamente l'operazione di carico''.

Inserimento rapido in fase di scarico/vendita

Selezionare l'opzione se, all'atto della vendita o dello scarico in magazzino del materiale, si desidera che il programma proponga la scelta Numeri di serie che permette di inserire più numeri di serie contemporaneamente, con le informazioni comuni ad esse, al fine di creare contestualmente anche i movimenti di scarico dei lotti inseriti. L'opzione è abilitata se nel campo ''Criterio di consumo automatico in fase di vendita/scarico'' è selezionato il valore Manuale.

Inserimento da numero a numero

I seguenti valori, se impostati, vengono proposti in automatico al momento dell'inserimento di un movimento di carico/scarico che riguarda degli articoli associati al tipo lotto, richiamando la funzione Inserisci da numero a numero.

Prefisso

Indicare un prefisso alfanumerico di massimo 15 caratteri.

Suffisso

Indicare un suffisso alfanumerico di massimo 15 caratteri.

Dimensione numero

Indicare la dimensione del numero, fino a un valore massimo di 12. Il numero del lotto che sarà riportato sul documento sarà completato con il numero di 0 necessari per soddisfare la dimensione indicata, posti davanti al numero indicato nella funzione Inserisci da numero a numero.

Nota

La somma dei caratteri che compongono il numero di serie, data da Prefisso + Suffisso + Dimensione numero, può essere al massimo di 35.

Incremento

Indicare il valore di incremento tra un numero seriale e il successivo.

Sequenza di esempio

In base ai valori impostati, viene visualizzata l'anteprima della sequenza dei numeri di serie che saranno creati in un documento.