Cerca o naviga nella guida in linea
Gestione Movimenti (menu Analitica)
Menu AnaliticaScheda TestataScheda Dettaglio
Il presente comando permette l'immissione delle registrazioni di analitica e la loro revisione (modifica o annullamento). Per inserire una nuova registrazione occorre confermare il numero di registrazione attribuito dal sistema e proseguire nell'inserimento delle informazioni di Testata e di Dettaglio del movimento. Per richiamare una registrazione inserita in precedenza occorre indicare il relativo numero di registrazione (che è possibile conoscere effettuando un'interrogazione dei movimenti o una stampa dei movimenti). Durante l'inserimento dei movimenti è possibile creare nuovi codici relativi a Centri di Costo/Ricavo, Voci di Costo/Ricavo e Commesse senza abbandonare l'attività in corso.
E' consigliabile fare seguire l'attività di immissione dalle opportune attività di controllo: Interroga Movimenti, Lista Movimenti ecc. I movimenti di analitica presenti nella funzione derivano da:
- Inserimento manuale di movimenti;
- Registrazioni in contabilità;
- Documenti di vendita;
- Ordini a clienti;
Nota I movimenti di analitica riguardanti Centri di Costo/Ricavo intermedi possono essere "ribaltati", ovvero distribuiti sui Centri di Costo diretti, in modo
simulato o
definitivo, tramite la scelta
Ribaltamento. In Gestione Movimenti, nella parte inferiore della scheda Testata è sempre possibile verificare se il ribaltamento relativo ai Centri di Costo che interessano il movimento è avvenuto in maniera simulata o definitiva.