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Gestione Piani di Fatturazione, Scheda Dati Principali
Gestione Piani di Fatturazione
Codice piano
Viene proposto in automatico un codice numerico di 10 cifre che può essere modificato dall'utente.
Descrizione
Sono disponibili 40 caratteri alfanumerici per inserire la descrizione del piano.
Data inserimento
Indicare la data d'inserimento del piano. È possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Rif. contratto
Sono disponibili 30 caratteri alfanumerici per indicare il riferimento del contratto oggetto del piano di fatturazione.
Stato
Indicare lo stato del piano tra:
- Attivo: il piano genera i documenti in base alla periodicità impostata
- Sospeso: il piano non genera temporaneamente dei documenti; riprenderà secondo la periodicità nel momento in cui verrà ripristinato lo stato Attivo
- Chiuso: il piano non è più valido e cessa definitivamente di generare documenti; viene impostato automaticamente nel momento in cui il piano ha generato tutti i documenti all'interno dell'intervallo di applicabilità impostato
Rinnovabile
Indicare se il piano è rinnovabile tramite la funzione Rinnovo piani di fatturazione.
Rinnovato
Il campo è compilato in automatico in seguito al rinnovo; in questo caso il piano non è più rinnovabile. E' possibile deselezionare l'opzione per consentire un ulteriore rinnovo. In seguito al rinnovo sul nuovo piano viene indicato il riferimento al piano rinnovato.
Cliente
Codice
Indicare il codice del cliente a cui è associato il piano di fatturazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Impostazioni relative ai documenti da generare
Tipo documento da generare
Codice del documento che deve essere generato dal piano di fatturazione. Il codice deve essere presente nella tabella Tipi Documento. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Sono consentiti i seguenti Tipi documento:
- Documenti di trasporto
- Fatture
(possono essere generate anche fatture elettroniche)
- Fatture accompagnatorie
- Ricevute fiscali
Il campo è abilitato se nel comando Parametri Analitica è stata indicata la scelta Gestisci Contabilità Analitica. Selezionare l'opzione per definire i dati di contabilità analitica nel piano.
Selezionare l'opzione per indicare che i documenti generati sono da considerare con prezzi comprensivi di I.V.A.. L'opzione è già attiva nel caso in cui sia selezionata l'opzione ''Scorporo I.V.A.'' sul Tipo documento indicato.
Regole di accorpamento
Accorpa documenti
Questa opzione permette di creare un unico documento per un cliente che abbia più piani di fatturazione aventi le stesse Regole di fatturazione, che valorizzino gli stessi campi e che generino lo stesso tipo documento con la stessa scadenza. Per fare ciò è necessario che in ogni piano di fatturazione sia selezionato questo campo.
L'opzione viene abilitata solo in seguito alla selezione di Accorpa documenti: permette di raggruppare gli articoli presenti su piani diversi. Per accorpare più documenti per articolo è necessario che in tutti i piani sia stato selezionato il campo. Inoltre, nel caso in cui anche in un solo piano siano previste delle righe di Descrizione non è possibile accorpare i documenti in base agli articoli.
Intervallo di applicabilità
I dati di questa sezione sono necessari affinché il piano possa essere salvato in stato Attivo.
Da
Indicare la data iniziale del periodo di applicabilità del piano di fatturazione. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
A
Indicare la data finale del periodo di applicabilità del piano di fatturazione. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Periodicità
Codice dello schema di periodicità che prevede le scadenze per la generazione dei documenti. Il codice deve essere presente nella tabella Codici di periodicità. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Primo documento
In base alla periodicità selezionata per il piano viene riportata in automatico la data in cui sarà generato il primo documento.
Ultimo documento
In base alla periodicità selezionata per il piano viene riportata in automatico la data in cui sarà generato l'ultimo documento.
Numero documenti da generare
In base alla periodicità selezionata per il piano viene riportato in automatico il numero di documenti che saranno generati.
Data prossimo documento
In base alla periodicità selezionata per il piano, è visualizzata in automatico la data in cui sarà generato il prossimo documento. Nel caso si voglia rinviare una scadenza, è possibile modificare la data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella: in questo modo il prossimo documento sarà generato in tale data.
Pulsanti disponibili
- Informazioni
- Rinnova
- Date periodo
Lista Date Periodo nella quale è possibile visualizzare tutte le scadenze previste dal piano di fatturazione in riferimento alla
Periodicità inserita
- Documenti generati
- Documenti da generare