Cerca o naviga nella guida in linea
Rinnovo piani di fatturazione
Introduzione al modulo Fatturazione Periodica
La funzione di Rinnovo di un Piano di fatturazione consente la creazione di un nuovo Piano per lo stesso intestatario consentendo di prolungare l'intervallo di applicabilità presente sul piano di origine. Durante l'operazione di rinnovo è possibile anche apportare delle variazioni alle condizioni commerciali, per esempio effettuare delle maggiorazioni percentuali ai valori. Un piano di fatturazione è rinnovabile se in fase di
Gestione è stato selezionato il campo
Rinnovabile; inoltre, deve essere in stato
Attivo e non deve essere già
Rinnovato.
Con il rinnovo è possibile applicare una maggiorazione ai prezzi a condizione, che nel piano di fatturazione, questi siano stati inseriti con una valorizzazione fissa. L'aggiornamento dei prezzi può essere effettuato indicando una maggiorazione in percentuale oppure importando gli importi presenti su un listino. Allo stesso modo, è possibile applicare una maggiorazione anche alle voci di calce indicando la percentuale d'incremento per ognuna di esse. Il periodo di rinnovo del piano di fatturazione si deve indicare in mesi; il nuovo periodo di validità del piano di fatturazione, in base al quale saranno generate le fatture periodiche, ha inizio dal giorno successivo alla data di scadenza del periodo precedente e termina con la fine dei mesi di rinnovo indicati.
In seguito al rinnovo, sul vecchio piano di fatturazione viene impostata l'opzione Rinnovato mentre sul nuovo l'opzione Rinnovabile.
Filtri piani da rinnovare
Il filtro permette di rinnovare più piani contemporaneamente apportando i medesimi cambiamenti.
Da Piano fatturazione
Codice del primo piano di fatturazione da considerare per il rinnovo. Il codice deve essere presente nella tabella Piani Fatturazione Periodica. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A Piano fatturazione
Codice dell'ultimo piano di fatturazione da considerare per il rinnovo. Il codice deve essere presente nella tabella Piani Fatturazione Periodica. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Da Tipo documento
Codice del primo documento generato da un piano di fatturazione. Il codice deve essere presente nella tabella Tipi Documento. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A Tipo documento
Codice dell'ultimo documento generato da un piano di fatturazione. Il codice deve essere presente nella tabella Tipi Documento. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Indicare la prima data di scadenza da considerare per effettuare il rinnovo dei piani. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
A Data scadenza
Indicare l'ultima data di scadenza da considerare per effettuare il rinnovo dei piani. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Da Codice cliente
Codice del primo cliente a cui è associato un piano di fatturazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A Codice cliente
Codice dell'ultimo cliente a cui è associato un piano di fatturazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Da Raggruppamento cliente
Codice del primo raggruppamento a cui appartiene il cliente a cui è associato un piano di fatturazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A Raggruppamento cliente
Codice dell'ultimo raggruppamento a cui appartiene il cliente a cui è associato un piano di fatturazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Escludi clienti non utilizzati
Escludere i clienti che sono stati indicati come non utilizzati in anagrafica.
Rinnova piani di fatturazione chiusi
Permette di rinnovare i piani di fatturazione già chiusi. L'operazione di rinnovo è possibile se sul piano in stato "Chiuso" è attiva l'opzione "Rinnovabile" e, come per i piani di fatturazione in stato "Aperto", una sola volta.
Aggiornamento prezzi dettaglio
Aggiornare i prezzi di dettaglio secondo le seguenti possibilità:
- Nessun aggiornamento: non viene effettuato alcun aggiornamento ai prezzi di dettaglio
- Aggiornamento in percentuale: indicare la percentuale di maggiorazione dei prezzi di dettaglio
- Importazione da listino: indicare il codice del listino dal quale importare i nuovi prezzi. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Aggiorna sconti e provvigioni
Il campo è abilitato solo se è stato selezionato il campo Importazione da listino. Permette di caricare dal listino le condizioni commerciali relative agli sconti e alla provvigione agente, solo se questi campi sul piano prevedono una valorizzazione fissa.
Maggiorazione voci calce
Indicare la percentuale di maggiorazione delle spese di trasporto.
Incremento Imballo
Indicare la percentuale di maggiorazione delle spese di imballo.
Incremento Spese
Indicare la percentuale di maggiorazione delle spese aggiuntive.
Incremento Rivalsa
Indicare la percentuale di maggiorazione delle spese di rivalsa.
Incremento Bolli
Indicare la percentuale di maggiorazione delle spese per i bolli.
Periodo di rinnovo
Numero di mesi
Indicare il numero di mesi di validità del nuovo piano di fatturazione.
Pulsanti disponibili
Salva impostazioni: tramite questo pulsante si accede alla schermata per il salvataggio delle impostazioni di rinnovo. Possono essere memorizzate le impostazioni correnti utilizzate dall'utente per effettuare l'ultima operazione di rinnovo oppure le impostazioni predefinite della procedura.