Cerca o naviga nella guida in linea

Scheda Contabilità, comando Parametri Cespiti (menu Cespiti)

Parametri CespitiScheda Principali

Esercizi

Ultimo esercizio registro cespiti

In questa casella viene riportato l'ultimo esercizio contabile elaborato in definitivo nella Stampa fiscale relativo al Registro Cespiti.

Ultimo esercizio libro cespiti

In questa casella viene riportato l'ultimo esercizio contabile elaborato in definitivo nella Stampa Libro Cespiti (ambito civilistico).

Collegamento contabilità

Ultimo collegamento

In questa casella viene riportato l'ultimo esercizio contabile per il quale è stato effettuato il collegamento con il modulo Contabilità per la registrazione automatica delle quote di ammortamento.

Causale Ammortamento

Indicare la causale contabile da utilizzare per gli ammortamenti, presente nella tabella Causali contabili, per la creazione automatica del movimento relativo alle quote di ammortamento in Contabilità. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Causale Storno costo storico

Indicare la causale contabile da utilizzare per lo storno del costo storico, presente nella tabella Causali contabili, per la creazione automatica del movimento relativo allo storno in Contabilità. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Causale Plus/Minusvalenza

Indicare la causale contabile da utilizzare per le plusvalenze e le minusvalenze, presente nella tabella Causali contabili, per la creazione automatica dei movimenti in Contabilità. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Collegamento Gestione Movimenti contabilità

Causale acquisto

Indicare la causale acquisti, presente nella tabella Causali Cespiti, per la creazione automatica del movimento di acquisto nel modulo Cespiti in seguito alla registrazione in Gestione movimenti contabili della fattura di acquisto dei beni strumentali. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Collegamento Contabilità Analitica

Per la creazione dei movimenti di analitica la procedura utilizza una serie di parametri di seguito descritti.

Centro di Costo/Ricavo

Indicare il codice di Centro di Costo/Ricavo, presente nella tabella Centri di Costo/Ricavo Cespiti, per l'aggiornamento automatico delle informazioni relative ai beni strumentali nella gestione della contabilità analitica. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Causale

Indicare la causale, presente nella tabella Causali Analitica, per la creazione automatica dei movimenti relativi ai cespiti nel modulo Analitica. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Voce quota ammortamento

Indicare il codice di Voce di Costo/Ricavo, presente nella tabella Voci di Costo/Ricavo Cespiti, per l'aggiornamento automatico delle informazioni relative alle quote di ammortamento dei beni strumentali nella gestione della contabilità analitica. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Voce minusvalenze

Indicare il codice di Voce di Costo/Ricavo, presente nella tabella Voci di Costo/Ricavo Cespiti, per l'aggiornamento automatico delle informazioni relative alle minusvalenze dei beni strumentali nella gestione della contabilità analitica. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Voce plusvalenze

Indicare il codice di Voce di Costo/Ricavo, presente nella tabella Voci di Costo/Ricavo Cespiti, per l'aggiornamento automatico delle informazioni relative alle plusvalenze dei beni strumentali nella gestione della contabilità analitica. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.