Cerca o naviga nella guida in linea

Parametri Lancio O.d.P.

Ordini di produzione

La funzione permette di eseguire l'avvio della produzione per gli Ordini di produzione di tipo differito. L'evasione di un ordine di produzione può essere totale o parziale.

Data produzione

Indicare la data di produzione da assegnare agli ordini di produzione lanciati. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Carico complessivo

Indicare il codice della causale di tipo carico per generare il movimento di magazzino relativo agli articoli complessivi. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Scarico componenti

Indicare il codice della causale di tipo scarico per generare il movimento di magazzino relativo agli articoli componenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Valore complessivo

Indicare come calcolare il valore al quale deve essere caricata la Distinta Base sul magazzino. Scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Manuale, prezzo complessivo: Il prezzo viene determinato manualmente dall'utente
  • In base alla causale di carico: Il prezzo del complessivo viene determinato in base al parametro abbinato alla causale di carico (vedere campo "Tipo Prezzo" nella tabella Causali Magazzino).
  • In base al costo dei componenti ultimi: Il prezzo del complessivo viene determinato in base alla somma dei singoli costi dei componenti.
  • In base al costo dei componenti ultimi più la % di ricarico: Il prezzo del complessivo viene determinato in base alla somma dei singoli costi dei componenti maggiorati della percentuale di ricarico specificata in Gestione Di.Ba..

Nota quando si parla di costo dei componenti ultimi si intende i soli componenti di ultimo livello ovvero le "foglie".


Costo componenti per valorizzare il complessivo

Se si è scelto di calcolare il valore dell'articolo complessivo in base ai costi dei componenti occorre specificare quale tipo di costo considerare scegliendo tra:

Valore componenti in base

Indicare come determinare il valore al quale devono essere scaricati gli articoli componenti dal magazzino di prelievo. Scegliere una delle seguenti opzioni:

  • alla causale di scarico: Il prezzo di ogni componente viene determinato in base al parametro abbinato alla causale di scarico (vedere campo "Tipo Prezzo" nella tabella Causali Magazzino).
  • al costo ultimo = per valutare i componenti al costo Ultimo;
  • al costo medio = per valutare i componenti al costo Medio;
  • al costo standard = per valutare i componenti al costo Standard.

Evadi parzialmente l'O.d.P. corrente mediante un nuovo O.d.P.

L'opzione consente di eseguire il lancio di produzione per una parte dell'ordine. La quantità che si intende produrre non corrisponde quindi all'intero ordine, ma ne costituisce una parte. L'utente deve indicare in questa sede la quantità che intende produrre nel lancio parziale, con la possibilità di usufruire del bottone "In base alla giacenza dei componenti" per farsi proporre automaticamente la quantità tenendo conto dei componenti presenti in magazzino. Il bottone "In base alla giacenza dei componenti" non è disponibile se come criterio di esplosione nella scheda Impostazione si è scelto "In base alla disponibilità dei complessivi intermedi". Nel momento in cui si opta per una evasione parziale, l'O.d.P. corrente assume la tipologia "Ripartito", e contestualmente nasce un nuovo O.d.P. di tipo "Ripartizione". L'O.d.P. ripartito mantiene traccia della quantità di prodotto richiesta inizialmente, della quantità prodotta mediante lanci parziali e della quantità che successivamente si è cancellata a seguito di eventuale eliminazione degli O.d.P. Ripartizione.

Gli O.d.P. di tipo Ripartizione sono da intendersi come parti di un O.d.P. ripartito che li ha generati: questi O.d.P. nascono in stato "Lanciato", risultano quindi associati a carichi e scarichi di magazzino, e possono solo essere eliminati e non modificati.

Assegnamento nuovo codice lotto ottenuto dalla produzione

  • Lotto = indicare manualmente il codice del nuovo lotto che nascerà dal lancio di produzione. Il codice lotto indicato deve identificare un lotto che non ha mai subito movimentazioni. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici: vengono mostrati tutti i lotti ma è possibile selezionare unicamente un lotto che non risulta ancora movimentato. E' inoltre attiva la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
  • Automatico = in alternativa, è possibile creare un nuovo codice lotto sfruttando la codifica automatica: si può accedere direttamente all'Anagrafica Lotti premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. Nella successiva finestra Parametri codifica lotti è possibile specificare le impostazioni necessarie e creare un nuovo lotto secondo precise regole di strutturazione del codice. Per le regole di autocomposizione del codice fare riferimento alla tabella Tipi lotto e alla scelta Espressioni di codifica lotti.