Cerca o naviga nella guida in linea

Procedura di Export (versioni precedenti)

Scheda ImpostazioneScheda Filtro

E' possibile esportare i dati contenuti nei principali archivi del programma (Anagrafica articoli, Anagrafica clienti, Anagrafica fornitori, Movimenti di magazzino) chiamati file sorgente, verso altri file in formato ASCII che si chiamano file di destinazione. Per esportare i dati è necessario creare un tracciato di esportazione (con Scheda Export) dove viene definita la struttura dei record del file di destinazione. Le operazioni da eseguire per esportare i dati sono:

  1. Creazione del tracciato di export (vedere Scheda Export)
  2. Esecuzione della procedura di esportazione
La

Procedura di Export generalmente si utilizza per:

  • Trasferire l'Anagrafica articoli di magazzino ad un registratore di cassa. Il file ASCII creato dal programma può essere trasferito mediante apposito programma fornito dal produttore del registratore di cassa.
  • Trasferire Anagrafiche clienti, fornitori, articoli, Movimenti di magazzino da un computer ad un altro. Ad esempio se un computer predisposto alla gestione del Magazzino si trova in fabbrica e si vogliono trasferire periodicamente le informazioni relative all'Anagrafica articoli di magazzino sul computer in ufficio dedicato alla contabilità, si possono utilizzare i comandi di Export sul computer in fabbrica e di Import su quello in ufficio.

Esportazione dei dati

Dando conferma viene avviata l'operazione di export. Sullo schermo, al termine dell'operazione, viene mostrato il numero di record elaborati (record totali sull'archivio interessato) e quello dei record esportati (record estratti in base ai filtri impostati).

Stampa riepilogativa

In seguito può essere eseguita una stampa riepilogativa delle operazioni effettuate. La stampa è divisa in due sezioni: la prima mostra il dettaglio dei primi due record del file, la seconda sezione mostra sinteticamente i primi campi di ciascun record del file.

Esempio

Export di dati verso registratore di cassa

Supponiamo di disporre di un registratore di cassa "intelligente", dotato cioè di propria memoria e CPU. Le operazioni da eseguire per trasferire l'anagrafica articoli al registratore di cassa sono elencate di seguito. Prima di tutto scegliere il comando

Scheda Export e creare il file ASCII contenente i dati dell'Anagrafica articoli di magazzino (con tracciato record naturalmente conforme a quello utilizzato dal registratore di cassa).

Con il comando Procedura di Export creare il file ASCII contenente le informazioni desiderate (Anagrafica articoli). Mediante apposito programma fornito dal produttore, trasferire il file ASCII creato dal programma al

registratore di cassa.

Iniziare l'attività di vendita al banco col registratore di cassa. A fine giornata (o più volte durante il giorno), scaricare la memoria del registratore di cassa (mediante apposito programma fornito dal produttore) e mediante la porta seriale trasferire i dati sotto forma di file ASCII sul disco fisso del P.C. Quindi utilizzare il comando

Procedura di Import per eseguire lo scarico di magazzino.