Cerca o naviga nella guida in linea

Procedura di Import (versioni precedenti)

Scheda Impostazione Scheda Dati di Import Risoluzione dei problemi

E' possibile importare dati contenuti in file esterni in formato ASCII nei seguenti archivi del programma: Anagrafica articoli, Anagrafica clienti, Anagrafica fornitori, Movimenti di magazzino. Il file da cui si importano i dati viene chiamato file sorgente; il file del programma in cui si importano i dati file di destinazione. Per importare i dati è necessario conoscere la struttura del file sorgente creare un tracciato di importazione (con Scheda Import) che consenta l'importazione dei dati nel file di destinazione. Le operazioni da eseguire per importare i dati sono:

  1. Creazione del tracciato di import (vedere Scheda Import)
  2. Esecuzione della procedura di importazione
La

Procedura di Import generalmente si utilizza per:

Ad inizio attività per importare gli Archivi di Base già inseriti in altri pacchetti gestionali. Ad esempio si possono importare i dati anagrafici di Clienti, Fornitori, Articoli di Magazzino senza doverli reinserire manualmente. Per procedere con questa operazione occorre:

  • Se il vecchio gestionale utilizza file ASCII bisogna conoscere il tracciato record ed impostarlo con la Scheda Import;
  • Se il vecchio gestionale non utilizza file ASCII, ad esempio .DBF occorre convertirli in formato ASCII. Alcuni gestionali dispongono a tale scopo di apposite funzioni di export, in caso contrario occorre convertire i file manualmente con appositi programmi di trascodifica.
Le funzioni di Import si possono utilizzare anche per importare i movimenti di magazzino ad esempio provenienti da: penne ottiche, registratori di cassa, dischetti con movimenti di carico provenienti da fornitori. In commercio esistono molte penne ottiche dotate di propria memoria centrale che permettono di memorizzare le movimentazioni. Queste penne sono dotate di porta seriale che permette di collegarle al P.C. e di scaricare i dati su disco rigido sotto forma di file ASCII (mediante apposito programma fornito dal produttore stesso). Il programma può accedere a questo file ASCII e utilizzare i dati in esso contenuti per eseguire ad esempio un carico di magazzino.

Molti modelli di registratore di cassa sono dotati di propria memoria e CPU nella quale vengono memorizzate le transazioni che avvengono durante la giornata. Il registratore di cassa può essere collegato alla porta seriale del P.C. e mediante apposito programma fornito dal produttore del registratore di cassa stesso, trasferire i dati relativi alle vendite sotto forma di file ASCII memorizzato sul disco fisso. Il programma può accedere a questo file ed effettuare lo scarico di magazzino.

Stampa di controllo

Prima di procedere l'importazione dei dati viene prodotta una stampa di controllo delle operazioni che saranno effettuate. La stampa è divisa in due sezioni: la prima mostra il dettaglio dei primi due record del file, la seconda sezione mostra sinteticamente i primi campi di ciascun record del file.

Importazione dei dati

Dopo aver esaminato la stampa di controllo è possibile confermare l'operazione di import. Al termine dell'elaborazione viene mostrato sullo schermo il numero di record aggiunti e quello dei record aggiornati.