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Registrazione delle note di accredito

Inserimento Fatture di Acquisto e di Vendita

Per registrare le note di accredito, sia di acquisto che di vendita in contabilità si possono seguire due diverse vie: Il procedimento consigliabile è quello di utilizzare una causale in cui sia stata selezionata in

Causali Contabili, alla voce "Tipo movimento", l'opzione "Nota di credito". In base al registro I.V.A. indicato si registreranno i documenti positivi o negativi: il programma provvede a invertire i conti Dare e Avere.

In alternativa è possibile inserire le note di accredito utilizzando una normale causale per i documenti positivi, ma digitando tutti gli importi con segno negativo (totale documento, imponibile, I.V.A., contropartita). In questo caso i valori vengono registrati nella colonna Dare o Avere ma con segno negativo. Si otterrà lo stesso risultato del procedimento precedente, ma con un diverso modo di operare.


Nota Al termine della registrazione di una nota di credito registrata con un'apposita causale, oltre alla normale conferma della registrazione, viene richiesta una

seconda conferma.