Cerca o naviga nella guida in linea

Riapertura Periodi

Panoramica Argomenti correlati

Risoluzione dei problemi

Con questo comando si possono riaprire periodi contabili e I.V.A. già chiusi perché elaborati in modo definitivo. Deve essere utilizzato in casi eccezionali, quando si rende necessario ripetere una stampa in modo definitivo del libro giornale, dei registri I.V.A. o della liquidazione I.V.A., in seguito a situazioni come il danneggiamento degli archivi, il blocco del sistema durante le stampe definitive o la necessità di variare delle registrazioni già stampate. Il comando deve essere utilizzato con cautela e solo in caso di reale necessità. Al termine dell'operazione, seguire le note mostrate nello schermo relative alle altre operazioni da effettuare: andranno ad esempio ricalcolati i progressivi contabili e I.V.A..

Vengono visualizzati in forma colonnare i codici e le descrizioni dei registri I.V.A., come definiti nella tabella Libri Aziendali e viene indicata la data dell'ultima stampa definitiva effettuata per ciascun registro. Viene inoltre indicata la data di ultima stampa della liquidazione I.V.A. e del libro giornale.

Opzioni della finestra di dialogo Riapertura Periodi

Anno contabile

Indicare l'anno di competenza contabile, in riferimento al quale si desidera effettuare l'operazione. Viene proposto l'anno contabile corrente.

Anno I.V.A. competenza

Indicare l'anno di competenza I.V.A., in riferimento al quale si desidera effettuare l'operazione. Viene proposto l'esercizio I.V.A. corrente.

Registro I.V.A.

Visualizza il registro I.V.A., la data dell'ultima liquidazione I.V.A. o dell'ultima stampa del libro giornale, a seconda della riga che è stata selezionata per la modifica, nella parte centrale della finestra.

Descrizione

Visualizza la descrizione relativa al Registro I.V.A. selezionato nella tabella.

Ultima stampa

Visualizza l'ultima data di stampa relativa al registro e al libro giornale o la data dell'ultima liquidazione I.V.A., a seconda della riga che è stata selezionata per la modifica, nella parte centrale della finestra.

Nuova data

E' necessario imputare le nuove date fino alle quali devono essere considerate definitive le stampe del libro giornale e dei registri I.V.A. o la nuova data da considerare come data dell'ultima liquidazione definitiva effettuata. Le operazioni successive alle date indicate verranno riportate alla situazione precedente la stampa non andata a buon fine.