Cerca o naviga nella guida in linea

Scheda Cespite, comando Acquisto Cespiti (menu Contabilità)

Acquisto cespitiScheda Aspetto FiscaleScheda Aspetto Civilistico

In questa scheda sono richieste tutte le informazioni relative al nuovo cespite. I dati inseriti in questa sede sono poi consultabili e modificabili in Anagrafica Cespiti e Movimenti Cespiti

Opzioni della finestra di dialogo Scheda Cespite

Codice

Codice (6 caratteri alfanumerici) da abbinare ad ogni cespite ammortizzabile gestito dall'azienda. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per visualizzare l'elenco dei Cespiti già presenti in archivio.

Descrizione

Descrizione del cespite di 40 caratteri alfanumerici. Tale descrizione comparirà sul Registro dei beni ammortizzabili.

Matricola

Casella libera di 25 caratteri dove è possibile inserire la matricola, o altra informazione simile, relativa al cespite. Il dato verrà riportato sul Registro Cespiti e sulle stampe di controllo.

Inizio utilizzo

Indicare la data di inizio utilizzo del cespite ammortizzabile. Questa data non deve mai essere inferiore alla data di acquisto. Viene utilizzata per far decorrere il periodo di ammortamento dalla data di inizio utilizzo del cespite invece che da quella di acquisto dello stesso, come previsto dalla normativa fiscale. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella. Viene proposta la data del documento di acquisto.

Ubicazione

Indicare il codice relativo all'ubicazione del bene. Se è stato impostato come tale, verrà qui proposto il codice Ubicazione predefinito. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Centro di costo/ricavo

Tramite la procedura è possibile il trasferimento delle quote di ammortamento al modulo di Contabilità analitica. La casella deve essere compilata solo se si utilizza il modulo di Contabilità analitica. Indicare il Centro di costo/ricavo predefinito associato al cespite scegliendo fra quelli presenti nella Tabella Centri di costo /ricavo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Raggruppamento

Indicare il codice relativo al raggruppamento fiscale di appartenenza del bene. Se è stato impostato come tale, verrà qui proposto il codice Ubicazione predefinito. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Movimento d'acquisto

Causale

Indicare un codice causale per la registrazione del movimento di acquisto del cespite. Per richiamare la tabella Causali Cespiti premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca.

Residuo

E' un valore che si aggiorna ad ogni inserimento di un nuovo cespite, coincide con la somma di tutti gli imponibili I.V.A. della fattura di acquisto per i quali è stato indicato Strumentale nell'opzione Tipo Acquisto.

Descrizione

Viene proposta la descrizione dell'acquisto con indicazione del protocollo, del nr. e della data del documento. La descrizione proposta è modificabile.

Importo civilistico

Indicare il valore di acquisto dal punto di vista civilistico relativo al cespite che si sta inserendo.

Importo fiscale

Indicare il valore di acquisto dal punto di vista fiscale relativo al cespite che si sta inserendo.


Nota Nel caso in cui la registrazione di acquisto del cespite preveda l'indetraibilità dell'I.V.A., nella determinazione del valore del cespite, ovvero del costo storico, la procedura effettua la somma dell'imponibile e dell'imposta non detraibile.