Cerca o naviga nella guida in linea
Tipi Saldaconto, Scheda Pagamenti
Causali Pagamenti
Utilizza un'unica causale per i pagamenti
Selezionare l'opzione per utilizzare un'unica causale di pagamento per tutti i tipi di esigibilità I.V.A. riguardanti i documenti d'acquisto.
Causale per i pagamenti
Inserire la causale (definita in tabella Causali Contabili) con cui registrare automaticamente i movimenti di pagamento. La causale deve essere caratterizzata da una tipologia di Esigibilità I.V.A. Mista (Scheda Partite clienti fornitori). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Utilizza causali diverse in base al tipo di esigibilità I.V.A.
Selezionare l'opzione per utilizzare causali di pagamento differenti per ogni tipo di esigibilità I.V.A. riguardante i documenti d'acquisto.
Causale I.V.A. immediata
Inserire la causale (definita in tabella Causali Contabili) con cui registrare automaticamente i movimenti di pagamento. La causale deve essere caratterizzata da una tipologia di Esigibilità I.V.A. Immediata (Scheda Partite clienti fornitori). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Causale I.V.A. esigibilità differita
Inserire la causale (definita in tabella Causali Contabili) con cui registrare automaticamente i movimenti di pagamento riguardanti le fatture con Iva ad esigibilità differita. La causale deve essere caratterizzata da una tipologia di Esigibilità I.V.A. Differita (Scheda Partite clienti fornitori). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Causale I.V.A. per cassa
Inserire la causale (definita in tabella Causali Contabili) con cui registrare automaticamente i movimenti di pagamento. La causale deve essere caratterizzata da una tipologia di Esigibilità I.V.A. per cassa (Scheda Partite clienti fornitori). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Conto pagamenti
Codice del conto maggiormente utilizzato nella registrazione dei pagamenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Raggruppa pagamenti fornitiori
Selezionare l'opzione se si intende generare scritture di contabilità complessive per fornitore.
Raggruppa incassi per ogni generazione (crea un solo movimento per causale contabile)
Selezionare l'opzione se si intende raggruppare i pagamenti di una o più partite appartenenti a soggetti diversi. Attivando questa opzione, le Causali Contabili utilizzate, dovranno avere indicato nella scheda Partite clienti e fornitori, le seguenti opzioni:
• Tipo gestione = Chiude partita
• Funzione = Pagamenti
• Movimenta conto = Entrambi
• Tipo conto = Dare