Cerca o naviga nella guida in linea
Gestione Fatture Elettroniche Conto Fornitori
Nella griglia sono mostrati tutti i documenti di acquisto emessi per conto dei fornitori (fatta eccezione per i tipi "Autofatture" e "Integrazioni"), inseriti normalmente utilizzando la Gestione documenti di acquisto.
È possibile impostare un filtro sulla data di registrazione ("Filtra documenti dal … al …") per visualizzare solo i documenti di un determinato periodo.
Per creare il file XML è necessario selezionare uno o più documenti e premere il pulsante "Genera XML": comparirà l'anteprima del file tramite il Visualizzatore XML di Gestionale 1 che ne rende il contenuto facilmente interpretabile. Da tale finestra, tramite il pulsante "Conferma generazione", sarà possibile procedere alla creazione del file corrispondente alla fattura. A questo punto il documento assumerà lo Stato Fattura Elettronica "Da inviare" e sarà quindi pronto per l'esportazione al Digital Hub.
Nota
Il formato utilizzato per la creazione del file delle fatture elettroniche in Self billing è "SdI – Standard" e non è previsto il formato "Assosoftware".
Una volta generati i file XML delle fatture elettroniche è possibile premere il pulsante "Esporta" che consente di esportare i file XML e i relativi descrittori dei documenti selezionati nella cartella presente nel percorso indicato nei Parametri Emissione Fatturazione Elettronica Conto Fornitori.
A questo punto i documenti assumeranno lo Stato Fattura Elettronica "Inviato" e sarà possibile importarli nel Digital Hub per l'invio al SdI.
Con il pulsante "Imposta stato FE" è possibile allineare lo Stato fattura elettronica presente in Gestionale 1 con quello effettivo in cui si trova il documento nel Digital Hub (tipicamente Consegnato o Mancata Consegna).