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Parametri emissione fatturazione elettronica conto fornitori
Scheda Principali Scheda Compilaz. documenti Scheda Opzioni
Scheda Principali
Parametri emissione fatturazione elettronica conto fornitori
Nella sezione "Identificazione azienda" è necessario specificare la modalità in cui il destinatario desidera ricevere i documenti che dovrà registrare contabilmente in un secondo momento. Il soggetto destinatario non è altro che la stessa azienda che ha emesso i documenti in nome e per conto dei fornitori dal modulo "Acquisti" di Gestionale 1. Gli stessi documenti rientreranno o meno nel Digital Hub "primario" a seconda della scelta effettuata per l'opzione descritta di seguito.
Infatti, selezionando "Indirizzo e-mail PEC" sarà possibile ricevere i documenti all'indirizzo e-mail PEC inserito o recuperato nell'anagrafica dell'azienda di lavoro attraverso il pulsante "Inserisci mail aziendale", mentre con il "Codice destinatario SdI" le fatture verranno inviate sul Digital Hub "primario" nell'area delle fatture passive. Ciò è possibile grazie all'indicazione nel campo "Codice destinatario SdI" del valore SUBM70N, già proposto in automatico dalla procedura.
Attraverso il pulsante "Importa dati da Digital Hub" vengono compilati automaticamente i dati del trasmittente (che è sempre Zucchetti) così come censiti in Digital Hub, mentre non dovrà essere attivata la sezione relativa all'eventuale terzo intermediario o soggetto emittente.
Inoltre, tramite il pulsante "Collegamento Parametri Digital Hub" è possibile accedere alla scelta Parametri Digital Hub per visualizzare/aggiornare i parametri di collegamento web service oppure per effettuare nuovamente l'attivazione del servizio, se richiesta.
Scheda Compilaz. documenti
Parametri emissione fatturazione elettronica conto fornitori
Nella presente scheda possono essere definite le modalità di compilazione dei dati nella fattura elettronica e i riferimenti utili ai fini della generazione del file XML.
Attivando l'opzione "Riporta descrizione aggiuntiva nella descrizione" sul file XML sarà riportata anche la seconda riga di descrizione specificata sulla singola riga di corpo del documento, aggiungendola alla descrizione principale del bene/servizio.
Attivando l'opzione "Riporta note allegate nella descrizione" sul file XML saranno riportate anche le note allegate, aggiungendole alla descrizione principale e all'eventuale descrizione aggiuntiva; le note allegate vengono incluse se il tipo documento ne prevede la compilazione e se compilate tramite l'apposito pulsante "Note" presente nel corpo del documento.
Nota
La descrizione del bene/servizio nel file XML può contenere al massimo 1.000 caratteri, pertanto l'eventuale parte eccedente verrà troncata.
Le opzioni presenti nella sezione "Riferimenti" consentiranno di riportare nel file XML rispettivamente: le informazioni dei D.d.T. collegati alla fattura elettronica ("Riporta riferimenti ai D.d.T. collegati"), nella sezione dei "Dati DDT" , i riferimenti degli ordini fornitori collegati alla fattura elettronica ("Riporta riferimenti agli ordini collegati"), nella sezione dei "Dati Ordine Acquisto" e gli estremi della fattura precedentemente emessa a cui la nota di variazione (credito/debito) si riferisce ("Riporta riferimenti documenti collegati alle note di variazione"), nella sezione dei "Dati Fatture Collegate".
Nota
Si ricorda che la compilazione di tali riferimenti è subordinata alla presenza del modulo G1ACQ (Acquisti) con il quale sarà possibile accedere alle finestre di dialogo relative al "Collegamento Ordini / D.d.T.", in cui si potranno collegare gli ordini ai documenti di trasporto oppure i documenti di trasporto alle fatture.
Nella scheda, la sezione "Opzioni predefinite stampa e allegato PDF" consente all'utente di includere o meno, in fase di generazione del file XML della fattura elettronica, la stampa del fincato in formato PDF.
Non è previsto l'invio automatico al fornitore della copia analogica di cortesia, come invece avviene in fase di emissione di documenti di vendita.
Il fornitore in ogni caso riceverà, all'interno del suo cassetto fiscale, i documenti emessi in nome e per suo conto dal cessionario/committente.
Scheda Opzioni
Parametri emissione fatturazione elettronica conto fornitori
Nella sezione “Modalità di invio file XML a Digital Hub” è necessario scegliere la modalità con cui inviare i file XML al Digital Hub. E' possibile scegliere tra:
- Automatico tramite Collegamento a Digital Hub - Fatturazione C/Fornitori, per coloro che hanno un Digital Hub autonomo (nel menu Acquisti si abiliterà la scelta Collegamento a Digital Hub - Fatturazione C/Fornitori);
- Manuale tramite "upload" sul portale Digita Hub, per coloro che si avvalgono del Digital Hub del commercialista (nel menu Acquisti si abiliterà la scelta Gestione Fatture Elettroniche Conto Fornitori).
Nota
La gestione della fatturazione conto fornitori, in ambito commercialista, richiede inoltre una serie di operazioni che influiscono sul Digital Hub del commercialista stesso. Contattare il supporto tecnico, per ricevere tutte le informazioni necessarie a garantire una corretta gestione.
Per coloro che dispongono dell'attivazione del modulo G1ADA (Archiviazione documentale e allegati), nella sezione "Archiviazione documentale (G1ADA)" è possibile gestire l'archiviazione della stampa su PDF del file XML (visualizzata nel foglio di stile ministeriale), del file XML generato da Gestionale 1, oppure del file XML inviato dal Digital Hub al SdI (selezionabile solo per l'invio automatico).
In questa sezione, con la modalità di invio automatico, è anche possibile scegliere se allegare tutti i file associati alla fattura inviata dal Digital Hub al SdI (dopo iter completato). Attivando l'opzione, al termine infatti del "ciclo di vita" del documento verrà scaricato da Digital Hub un file compresso contenente le notifiche associate al documento e il file XML dello stesso, che verrà associato come allegato all'entità documento.
Nella sezione "Configurazione esportazione xml", attiva solo con la modalità di invio Manuale, deve essere indicato il percorso (stabilito liberamente dall'utente) all'interno del quale saranno salvati i file XML (con i relativi descrittori) generati con la procedura di esportazione e che dovranno essere trasferiti in un successivo momento al Digital Hub. Inoltre, selezionando l’opzione “Esporta fatture in un file ZIP compresso”, è possibile esportare i file XML e i relativi descrittori dei documenti selezionati nella scelta Gestione Fatture Elettroniche Conto Fornitori in un unico file ZIP compresso, depositandoli nel percorso indicato sopra. Sarà così possibile caricare il file ZIP in Digital Hub tramite l’upload manuale o attraverso lo strumento Digital Hub Tools (DHTools).
Infine, nella sezione “Modalità di visualizzazione XML” è possibile scegliere se utilizzare il foglio di stile Ministeriale oppure Assosoftware per la visualizzazione delle fatture elettroniche c/fornitori.