Cerca o naviga nella guida in linea

Aggiorna anagrafiche clienti

Scheda Filtro

Aggiorna anagrafiche clienti

Nella scheda è possibile selezionare i clienti per i quali aggiornare i dati in anagrafica, così come impostati nella scheda Impostazioni. Non effettuando nessun filtro i dati saranno aggiornati per tutte le anagrafiche.

Tipo Filtro

È possibile scegliere tra le seguenti tipologie di filtro:

  • Filtra con parametri
  • Selezione manuale

Filtra con parametri

Da Codice cliente

Immettere il codice del primo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A Codice cliente

Immettere il codice dell'ultimo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da Codice mastro

Indicare il codice del mastro associato al primo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A Codice mastro

Indicare il codice del mastro associato all'ultimo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da Codice pagamento

Indicare il codice di pagamento associato al primo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A Codice pagamento

Indicare il codice di pagamento associato all'ultimo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da Codice agente

Selezionare il codice dell'agente associato al primo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A Codice agente

Selezionare il codice dell'agente associato all'ultimo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da Codice raggruppamento

Indicare il codice del raggruppamento anagrafico associato al primo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A Codice raggruppamento

Indicare il codice del raggruppamento anagrafico associato all'ultimo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Escludi clienti non utilizzati

Escludere dall'aggiornamento i clienti che sono stati indicati come non utilizzati in anagrafica.

Tipo anagrafica

Selezionare il tipo di anagrafica dei clienti da aggiornare:

  • Persona fisica
  • Società
  • Tutti

Appartenente UE

Selezionare quali clienti sono da aggiornare in base all'opzione "Appartenente UE" presente in anagrafica. E' possibile scegliere tra i seguenti valori:

  • Sì: solo clienti con opzione "Appartenente UE" selezionata
  • No: solo clienti senza opzione "Appartenente UE"
  • Tutti

Da codice I.V.A.

Indicare il codice I.V.A. associato al primo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A codice I.V.A.

Indicare il codice I.V.A. associato all'ultimo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da listino

Indicare il codice del listino di vendita associato al primo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A listino

Indicare il codice del listino di vendita associato all'ultimo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da zona

Indicare la zona associata al primo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A zona

Indicare la zona associata all'ultimo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da nazione

Indicare il codice nazione associato al primo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A nazione

Indicare il codice nazione associato all'ultimo cliente da aggiornare. Premere F6 oppure clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

C.A.P.

Indicare il C.A.P. dei clienti da aggiornare.

Provincia

Indicare la provincia dei clienti da aggiornare.

Località

Indicare la località dei clienti da aggiornare.

Esigibilità I.V.A.

Indicare il tipo di gestione dell'I.V.A. associato ai clienti da aggiornare. I valori possibili sono:

  • Predefinita per l'azienda: nei confronti del cliente verrà applicata la modalità di gestione I.V.A. specificata nei Parametri Contabilità (Immediata o I.V.A. per cassa);
  • Esigibilità immediata: nei confronti del cliente l'esigibilità dell'I.V.A. sarà sempre immediata indipendentemente da quelle impostata nei Parametri Contabilità;
  • Esigibilità differita: se il cliente è un ente pubblico l'I.V.A. verrà liquidata in maniera differita rispetto all'emissione dei documenti di vendita (I.V.A. ad Esigibilità Differita);
  • Split payment: se il cliente è un ente pubblico soggetto al meccanismo di scissione dei pagamenti, il versamento dell'I.V.A. sarà a carico della P.A. la quale provvederà ad effettuarne al versamento all'Erario (I.V.A. ad Esigibilità Split payment);
  • Tutti

Selezione manuale

Selezionando l’opzione viene mostrata una griglia con le anagrafiche censite nel gestionale con la possibilità di selezionare tutti i soggetti o i soli soggetti di interesse (tramite il comando CTRL/click).