Cerca o naviga nella guida in linea

Parametri Contabilità

Scheda Registrazioni

La scheda Altri è suddivisa in:

Registrazioni effettuate

Ultimo numero

Corrisponde all'ultimo numero di registrazione contabile utilizzato. Tale valore viene aggiornato dalla procedura di mano in mano che si inseriscono le operazioni (sia inserimento di fatture di acquisto o di vendita che corrispettivi o prima nota). Il numero di registrazione parte da inizio esercizio con il numero 1 e aumenta progressivamente di una unità con ogni registrazione inserita. Questo numero rappresenta unicamente una chiave di ricerca per poter revisionare o annullare il movimento richiamato e non viene riportato in nessuna stampa fiscale.

Ultima data

Ultima data di registrazione utilizzata. La casella viene aggiornata dalla procedura immettendo le fatture, i corrispettivi o la prima nota. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all' interno della casella. Apparirà un messaggio di avviso se si tenta di immettere una registrazione con data inferiore a quella memorizzata in questa casella. Viene in ogni caso data la facoltà all' operatore di proseguire nella registrazione. Nelle schede successive vengono richiesti i conti che, se compilati, permettono di introdurre quegli automatismi contabili che rendono più veloci ed immediate alcune registrazioni ricorrenti. Ad esempio, nelle apposite caselle relative all'inserimento dei Corrispettivi in Gestione Movimenti di Contabilità, verranno proposti come conto Dare e conto Avere rispettivamente i conti "Cassa Contanti" e "Ricavi da Corrispettivi" e sarà sufficiente confermarli.

Disattiva avviso data reg. inferiore all’ ultima data utilizzata per movimenti di prima nota

L' opzione permette di evitare la visualizzazione dell' avviso "Data di registrazione inferiore all'ultima data utilizzata" durante l'inserimento dei movimenti di prima nota.

Il messaggio risulta disattivato esclusivamente per i movimenti di prima nota nelle procedure in Gestione Movimenti, Gestione Distinte Bonifici e Gestione Saldaconti.