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Scheda Impostazioni
Sottoscheda Contabili
Aggiorna anagrafiche clienti, Scheda Impostazioni
Codice I.V.A.
Selezionare l'opzione per abilitare il campo e indicare il codice I.V.A. da associare ai clienti selezionati. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Codice pagamento
Selezionare l'opzione per abilitare il campo e indicare il codice pagamento da associare ai clienti selezionati. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Solleciti di pagamento
Invia sollecito
Selezionare l'opzione per inviare ai clienti selezionati il sollecito di pagamento in occasione di ritardi nei pagamenti. Non selezionare se non si intende inviare il sollecito di pagamento anche in caso di ritardo nei pagamenti (da utilizzare ad esempio per quei clienti con cui si ha un particolare rapporto personale, di fiducia, ecc.).
Fido
Massimo scoperto
Selezionare l'opzione per indicare l'importo massimo del fido concesso ai clienti selezionati.
Massimo ordinabile
Selezionare l'opzione per indicare l'importo massimo ordinabile dai clienti selezionati.
Massimo fatturabile
Selezionare l'opzione per indicare l'importo massimo fatturabile ai clienti selezionati.
Esigibilità I.V.A.
Gestione I.V.A.
Selezionare l'opzione per indicare il tipo di gestione dell'I.V.A. ai clienti selezionati. I valori possibili sono:
- Predefinita per l'azienda: nei confronti del cliente verrà applicata la modalità di gestione I.V.A. specificata nei Parametri Contabilità (Immediata o I.V.A. per cassa);
- Esigibilità immediata: nei confronti del cliente l'esigibilità dell'I.V.A. sarà sempre immediata indipendentemente da quelle impostata nei Parametri Contabilità;
- Esigibilità differita: se il cliente è un ente pubblico l'I.V.A. verrà liquidata in maniera differita rispetto all'emissione dei documenti di vendita (I.V.A. ad Esigibilità Differita);
- Split payment: se il cliente è un ente pubblico soggetto al meccanismo di scissione dei pagamenti, il versamento dell'I.V.A. sarà a carico della P.A. la quale provvederà ad effettuarne al versamento all'Erario (I.V.A. ad Esigibilità Splitpayment).
Periodi di esclusione
Indicare nelle caselle i periodi di esclusione da aggiornare nelle anagrafiche dei clienti selezionati.
Primo periodo escluso scadenza rate (Primo periodo escluso dal/al - rinvio al)
Selezionare l'opzione e indicare il primo periodo di esclusione in cui non devono scadere effetti nei confronti dei clienti selezionati; e specificare il giorno a cui rimandare il pagamento della rata in caso di esclusione.
Secondo periodo escluso scadenza rate (Secondo periodo escluso dal/al - rinvio al)
Selezionare l'opzione e indicare il secondo periodo di esclusione in cui non devono scadere effetti nei confronti dei clienti selezionati; e specificare il giorno a cui rimandare il pagamento della rata in caso di esclusione.
Nota
Nel calcolo delle scadenze verranno considerati tutti i periodi esclusi (unione dei periodi), in base al periodo escluso verrà utilizzato il giorno di rinvio corrispondente.