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Anagrafica Clienti
Scheda Vendite, sottoscheda Principali
Raggruppa documenti
L'opzione determina se gli ordini ricevuti dal cliente devono essere raggruppati su di un unico D.d.T. (a parità di codice di raggruppamento ordini), e se i D.d.T. intestati al cliente devono essere raggruppati su di un'unica fattura (a parità di codice di raggruppamento bolle). Le opzioni possibili sono:
- Ordini e D.d.T.: Tutti gli ordini ricevuti dal cliente che presentano lo stesso codice di Raggruppamento ordini (vedere Gestione Ordini Clienti nel modulo Ordini Clienti) verranno raggruppati su un unico D.d.T. (mediante il comando Genera Documenti del menu Ordini Clienti) e, in più, tutti i D.d.T. intestati al cliente che presentano lo stesso codice di Raggruppamento D.d.T. (vedere Gestione Documenti nel modulo Vendite) verranno raggruppati su un'unica fattura (mediante il comando Genera Fatture);
- Solo Ordini: Raggruppa solo gli ordini su un unico D.d.T. (non i D.d.T. su un'unica fattura);
- Solo D.d.T.: Raggruppa solo i D.d.T. su un'unica fattura (non gli ordini su un unico D.d.T.);
- Nessun documento: Non effettua nessun tipo di raggruppamento, vale a dire che per ogni ordine ricevuto dal cliente viene generato un singolo D.d.T., e per ogni D.d.T. emesso nei confronti del cliente viene generata una singola fattura.
Sconti
Nei documenti di vendita e negli ordini è possibile gestire sconti sia a livello di articolo che a livello di cliente. Indicare in che modo devono essere utilizzate, negli ordini e nelle operazioni di vendita, le due percentuali di sconto indicate in corrispondenza del cliente ("Sconto base" del cliente).
- Nessuno sconto: Scegliere questa opzione se non si desidera praticare al cliente nessuno sconto particolare, ma, eventualmente, solo lo sconto sugli articoli;
- Sostitutivo: Scegliere questa opzione quando lo "sconto base" del cliente deve sostituire lo sconto dell'articolo. Se l'opzione è attiva, lo "sconto base" del cliente sostituirà lo sconto dell'articolo nel dettaglio degli ordini e dei documenti di vendita;
NOTA
La sostituzione avviene anche se lo "sconto base" del cliente è uguale a zero. Nel caso in cui non si voglia far proporre lo sconto a zero, utilizzare l'opzione "Nessuno sconto".
- Aggiuntivo: Utilizzare questa opzione quando lo "sconto base" del cliente deve essere aggiunto allo sconto dell'articolo (indicato sui listini oppure in anagrafica articoli). Se l'opzione è selezionata, lo sconto sugli articoli viene utilizzato nel dettaglio degli ordini e dei documenti di vendita, mentre lo "sconto base" del cliente viene utilizzato nel calce dei documenti di vendita (vedere caselle "Sconti finali" relative al cliente).
Sconto 1 e 2
E' possibile indicare fino a due percentuali di sconto normalmente praticate al cliente. Le caselle sono disponibili se alla voce precedente non è stata selezionata l'opzione "Nessuno sconto". Se compilati entrambi gli sconti (esempio "10,00" e "5,00"), essi saranno utilizzati come nell'esempio sottostante:
Esempio
10.000 - 10,00% = 9.000
9.000 - 5,00% = 8.550
(10,00% + 5,00% corrispondono ad uno sconto cumulativo del 14,50%)
Se le percentuali indicate sono precedute da segno negativo verranno considerate come maggiorazioni del prezzo di vendita.
I valori vengono utilizzati in fase di compilazione dei documenti di vendita, degli ordini da cliente e delle offerte clienti.
Prezzo
In questa voce viene richiesto di indicare quale tra i prezzi di vendita presenti nell'Anagrafica Articoli di magazzino e il prezzo del listino vendita viene normalmente applicato al cliente. I valori possibili sono:
- Prezzo 1: si utilizza il prezzo 1 dell'anagrafica articoli (vedere Listini e prezzi di vendita);
- Prezzo 2: si utilizza il prezzo 2 dell'anagrafica articoli (vedere Listini e prezzi di vendita);
- Listino vendita: Si utilizza il prezzo indicato nel Listino vendita specificato sotto.
Il prezzo contrassegnato viene proposto nella compilazione di D.d.T. e fatture con il modulo Vendite, degli ordini da cliente con il modulo Ordini e delle offerte clienti con il modulo Rapporti, restando comunque modificabile per ogni singolo documento, ordine oppure offerta.
Listino vendita
La casella è disponibile solo se alla voce precedente si è indicato "Listino vendita". Indicare il numero del listino di vendita abbinato al cliente. Il dato qui inserito viene proposto dalla procedura nella compilazione di D.d.T. e fatture con il modulo Vendite e degli ordini da cliente con il modulo Ordini, restando comunque modificabile per ogni singolo documento o ordine. Premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca per rendere disponibile l'elenco dei listini presenti tra cui scegliere quello di interesse. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Nel caso si gestiscano solamente i prezzi vendita 1 e 2 dell'Anagrafica Articoli, non occorre completare tale casella. Se invece si gestiscono contemporaneamente sia i listini vendita che i prezzi 1 e 2, il listino ha priorità rispetto ai prezzi.
Opzioni
Addebito bolli spese bancarie
Selezionare l'opzione per calcolare automaticamente e addebitare come spese di calce la rivalsa e i bolli relativi all'emissione degli effetti (Ricevute Bancarie o Tratte), in base alle impostazioni presenti nelle sotto-schede "Bolli R.B." e "Tratte" della scelta "Parametri Vendite \ scheda Bolli effetti".
Se le spese dei bolli vengono addebitate al cliente, al momento di inserire manualmente un D.d.T. o una fattura, o quando una fattura viene generata tramite la scelta Genera Fatture del modulo Vendite (oppure tramite Genera Documenti del modulo Ordini), verranno calcolati e addebitati in fattura i bolli e la rivalsa spese, utilizzando i valori indicati in Parametri Vendite.
Nota
Se con Genera Fatture viene generata una fattura partendo da più bolle, per determinare l'importo dei bolli e della rivalsa viene utilizzato il totale della fattura risultante dalla somma dei vari D.d.T. che l'hanno generata.
Addebito imposta di bollo
Selezionare l'opzione per calcolare automaticamente e addebitare, se selezionata, come spesa di calce l'imposta di bollo relativa all'emissione di fatture esenti, in base alle impostazioni presenti nella sotto-scheda Bolli fatture esenti della scelta "Parametri Vendite \ scheda Bolli effetti".
Nota
L'opzione Addebito imposta di bollo non deve essere selezionata se il cliente è una Pubblica Amministrazione, in quanto il bollo è sempre a carico del fornitore; per questo motivo la procedura effettua un controllo e fornisce eventualmente un messaggio di avviso all'utente alla conferma dell'anagrafica del cliente se le impostazioni del soggetto non sono coerenti tra loro. Un cliente è considerato P.A. quando è soggetto alla fattura elettronica con formato trasmissione "Fattura alla PA" oppure ha Esigbilità I.V.A. Differita o Split payment.
L'imposta di bollo in fase di inserimento delle fatture, note credito e debito dalla scelta Gestione Documenti viene sempre visualizzata nel calce e se addebitata al cliente rientra anche come spesa Bolli di calce.
Se l'imposta di bollo viene addebitata al cliente, al momento di inserire manualmente un D.d.T. o una fattura, o quando una fattura viene generata tramite la scelta Genera Fatture del modulo Vendite (oppure tramite Genera Documenti del modulo Ordini), verrà calcolata e addebitata in fattura la spesa Bolli, utilizzando i valori indicati in Parametri Vendite.
Nota
Se con Genera Fatture viene generata una fattura partendo da più bolle, per determinare l'importo dell'imposta di bollo viene utilizzato il totale imponibile fatture esenti della fattura risultante dalla somma dei vari D.d.T. che l'hanno generata.
Aggiorna listino cliente
L'opzione permette di definire eccezioni sui prezzi di vendita di un listino standard riferite al cliente in oggetto. Se questa casella di opzione è attivata e se nei confronti di un cliente vengono modificati dei prezzi di un listino standard, questi saranno memorizzati per essere proposti in occasione della successiva fatturazione nei suoi confronti.
Se si seleziona l'opzione vengono memorizzati nei listini i prezzi di vendita degli articoli, con percentuale di sconto e percentuale di provvigione praticati al cliente al momento dell'emissione della fattura. Se non si seleziona non vengono memorizzati i prezzi di vendita e le percentuali di provvigione eventualmente modificati, vengono invece sempre proposti in sede di fatturazione i prezzi standard.
Nota
L'aggiornamento del listino avviene a condizione che la moneta di conto del listino coincida con quella del documento.
Cliente bloccato
E' possibile bloccare le operazioni di vendita (ordini e emissione di documenti di vendita) di un cliente selezionando questa casella di opzione. Il cliente bloccato è quello con il quale devono essere sospesi i rapporti commerciali. Al momento dell'inserimento di un'offerta, di un ordine o di un qualsiasi documento di vendita rivolto al cliente in oggetto, la procedura segnalerà con un messaggio la presenza del blocco. Sarà comunque possibile proseguire forzatamente l'operazione. Nel caso l'opzione non venga selezionata il cliente si considera in condizioni di normale rapporto.
Concorso spese (Percentuale o Importo fisso)
Indicare l'eventuale percentuale di concorso spese (o l'importo fisso) che si intende addebitare al cliente. La percentuale è calcolata sul totale imponibile del documento escludendo eventuali spese aggiunte con il tasto F7. Poiché nella maggior parte dei casi il concorso spese si riferisce alle spese di trasporto, come codice aliquota I.V.A., sottoconto e descrizione da applicare in fattura vengono considerate le caselle relative della scheda Spese Trasporto compilate con il comando Parametri Vendite. Il valore viene calcolato automaticamente e applicato sul documento di vendita nella casella "Trasporto" del calce.
Esempio
Se il totale imponibile del documento è di Euro 1.000 e in questa casella è presente 3,5% la procedura compilerà la casella "Trasporto" del calce documento con il valore di Euro 35.
Effetti
Permetti accorpamento effetti
Selezionare l'opzione per consentire l'accorpamento degli effetti relativi al cliente per la presentazione in banca.
Dati vendita
Codice divisa
Se al cliente che si sta inserendo o modificando si emettono fatture in valuta straniera, indicare un codice di divisa estera, codificato nella tabella Divise Estere che verrà proposto, con possibilità di visualizzare il relativo cambio, durante l'immissione delle fatture di vendita con il modulo Vendite e durante l'inserimento delle offerte clienti o degli ordini clienti. Tale codice, così come il cambio proposto, è modificabile per ogni singolo documento emesso. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Ultima vendita
Data dell'ultimo documento di vendita emesso nei confronti del cliente. La casella viene aggiornata automaticamente dalla procedura durante l'operazione di Consolida Documenti. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Provvigioni agente
Agente
Corrisponde all'agente, codificato nella relativa Anagrafica Agenti, che cura i rapporti di vendita con il cliente. Il codice inserito sarà proposto nella Gestione Documenti del modulo Vendite. Verrà proposto anche nell'inserimento delle offerte clienti e degli ordini da cliente. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Provvigioni %
Percentuale fissa di provvigione spettante all'agente, relativamente ai rapporti di vendita intrattenuti con il cliente in oggetto. Tale percentuale verrà proposta nella compilazione dei documenti di vendita e degli ordini da cliente.
Categoria provvigionale
Suddivide i clienti per categoria provvigionale. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Gestione fatturazione separata
Escludi da gestione fatt. separata
Selezionare l'opzione per escludere dalla gestione della fatturazione separata i documenti relativi al cliente.
Fatturato
Obiettivo
Casella libera di 12 caratteri numerici in cui è possibile indicare l'ammontare del fatturato che si prevede di realizzare con il cliente in oggetto. Può servire ai fini statistici per confrontare il fatturato reale con il budget di previsione.
Totale
Ammontare del fatturato conseguito con il cliente. La casella viene aggiornata automaticamente dalla procedura durante l'operazione di Consolida Documenti del modulo Vendite.
Attiva messaggio di Alert
Attivando questa opzione è possibile attribuire alle anagrafiche (anche potenziali) dei messaggi informativi "Alert" da visualizzare in fase di inserimento di nuovi documenti (ordini, D.d.t., fatture, offerte, etc…) di vendita. Questa funzionalità è utilizzabile in modo autonomo oppure in aggiunta a quella già esistente del cliente “bloccato”.
Selezionare l'icona e interire il testo del messaggio.
Si può scegliere una tra le tre icone disponibili:
, ,
mediante l' utilizzo dell' icona .
Indicare il testo che si vuole venga visualizzato.
Riporta le note del cliente nel messaggio di Alert
Attivare l’opzione per riporatare oltre al messaggio le note inserite in anagrafica per il cliente.