Cerca o naviga nella guida in linea
Clienti Potenziali
Scheda Banche
In questa scheda è possibile inserire i dati relativi alle banche da utilizzare nelle offerte e quando il cliente potenziale verrà reso effettvo.
E' quindi possibile associare al cliente sia la propria banca predefinita sia la banca dell'azienda da proporre nelle offerte, ordini e documenti ai fini della generazione e presentazione degli effetti; inoltre queste informazioni vengono gestite anche sui movimenti contabili e sulle relative partite per una gestione degli Estratti Conto.
E' possibile specificare anche il codice identificativo che deve essere compilato nel file telematico per la presentazione degli effetti di tipo M.AV., R.I.D. e S.D.D.
Banche
Banca predefinita
Indicare il codice banca del cliente in oggetto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Compilando le offerte, gli ordini, i documenti di vendita in Gestione Documenti e gli effetti nel relativo menu, verrà proposto il codice banca principale abbinato al cliente a cui è intestato il documento.
Sotto il codice della banca predefinita del cliente selezionata vengono visualizzati i dati identificativi (ad esempio: descrizione, indirizzo, CIN, ABI, CAB, IBAN, il numero di conto corrente bancario, ecc.).
Modifica banche...
Selezionando questo pulsante si apre la finestra di dialogo Anagrafica Banche Cliente che consente di inserire, visualizzare e modificare gli istituti di credito relativi al cliente in oggetto.
Banca azienda
Indicare il codice banca azienda da associare come preferenziale al cliente in oggetto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Codice identificativo R.I.D., M.AV. e S.D.D.
In questa sezione è possibile compilare il codice identificativo che viene riportato come "Codice cliente debitore" (e relativo "Tipo codice") nel file telematico relativo a M.AV., R.I.D. e S.D.D., generato dalla scelta Stampa Effetti.
Per gli effetti R.I.D. il codice identificativo viene anche compilato:
- nel file S.D.D. (c.d. "R.I.D. arricchito) generato selezionando l'opzione "Forza telematico S.D.D.";
- nel file S.D.D. XML generato selezionando l'opzione "File in formato XML", se non è stato previsto l'Identificativo mandato nella scelta Informazioni S.D.D per cliente.
Per gli effetti S.D.D. il codice identificativo viene anche compilato nel file S.D.D. XML generato selezionando l'opzione l'opzione "File in formato XML", se non è stato previsto l'Identificativo mandato nella scelta Informazioni S.D.D per cliente.
Le opzioni disponibili sono:
Utilizza codice ditta seguito da codice cliente
L'opzione determina che come codice identificativo venga utilizzato un codice composto dal codice dell'azienda e dal codice del cliente per il quale si emettono i documenti di pagamento.
Utilizza codice personalizzato
L'opzione determina che come codice identificativo sia utilizzato un codice creato direttamente dall'utente e composto dal Tipo codice e dal Codice personalizzato.
Tipo codice
La casella è abilitata se precedentemente si è indicato "Utilizza codice personalizzato". Indicare la tipologia di codice scegliendo tra le seguenti opzioni:
- Utenza
- Matricola
- Codice fiscale
- Codice cliente
- Codice fornitore
- Portafoglio commerciale
- Altri
Codice personalizzato
La casella è abilitata se precedentemente si è indicato "Utilizza codice personalizzato". Inserire il codice personalizzato che sia coerente con il "Tipo codice" selezionato.