Cerca o naviga nella guida in linea

Anagrafica Vettori

Scheda Dati anagrafici Scheda Altri dati Scheda Note

La tabella memorizza i dati anagrafici dei vettori evitando di doverli scrivere tutte le volte sui documenti di vendita. Per vettore si intende il corriere o lo spedizioniere che effettua il trasporto della merce per conto della ditta. E' possibile identificare il trasporto a mezzo mittente, destinatario o vettore.

Attenzione

Oltre che alla compilazione automatica dei dati del vettore, la presente tabella ha inoltre lo scopo di definire quale tipo di trasporto deve essere indicato sul documento (se mittente o destinatario).

Opzioni della finestra di dialogo Anagrafica Vettori

Codice

Codice di richiamo del vettore composto da 6 caratteri alfanumerici. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Con il pulsante Predefinito è possibile assegnare tale proprietà al codice selezionato in questa casella che, in questo modo, sarà riportato in molte elaborazioni successive. Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare un nuovo record.

Stampa della tabella

Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Anagrafica Vettori). Il tracciato di stampa evidenzia il Codice vettore, la Ragione sociale o il Nome e Cognome, Indirizzo, CAP, Località, Provincia, numero di telefono e di fax e il tipo anagrafica: "M", "D" o "V" per specificare, rispettivamente, Mittente, Destinatario o Vettore.

Ragione sociale

Nome e cognome o ragione sociale del vettore. Casella di 40 caratteri alfanumerici.

Tipo di trasporto

Indicare l'opzione di interesse:

  • Mittente
  • Destinatario
  • Vettore

Nota

Abbinando ad una anagrafica vettore un codice di trasporto uguale a "Mittente" oppure "Destinatario" è possibile caricare i codici relativi al trasporto a cura del mittente e/o del destinatario. Se ad esempio nella compilazione del D.d.T. o della Fattura, verrà indicato un vettore con "Tipo di trasporto = Mittente", sarà barrata l'apposita casella relativa al trasporto a cura del mittente.

Suggerimento

E' consigliabile avere in archivio un vettore con codice "MITT" a cui abbinare "Mittente", un codice "DEST" a cui abbinare "Destinatario" e un codice "VETT" a cui abbinare "Vettore".

Esempi

Codice : V01

Ragione sociale : VETTORE ALFA S.P.A.

Tipo di trasporto

Mitt./Dest./Vett. : Vettore

Indirizzo : VIALE DELL'INDUSTRIA, 42

C.A.P. Località Prov. : 20100 MILANO MI

Telefono : 02-123456

Telefax : 02-234567

Codice : MITT

Ragione sociale : TRASPORTO A CURA MITTENTE

Tipo di trasporto

Mitt./Dest./Vett. : Mittente

Indirizzo :

C.A.P. Località Prov. :

Telefono :

Telefax :

Codice : DEST

Ragione sociale : TRASPORTO A CURA DESTINATARIO

Tipo di trasporto

Mitt./Dest./Vett. : Destinatario

Indirizzo :

C.A.P. Località Prov. :

Telefono :

Telefax :