Cerca o naviga nella guida in linea
Archivi Magazzino
Categorie Merceologiche
Questa tabella permette la classificazione degli articoli di magazzino in categorie, gruppi o settori omogenei. La sua compilazione consentirà di ottenere alcune stampe suddivise secondo le impostazioni definite (ad esempio il tabulato dell'inventario di magazzino) riportanti anche i totali di settore. All'interno di questo comando è anche prevista la possibilità di stampare il contenuto della tabella.
Opzioni della finestra di dialogo Categorie Merceologiche
Codice
Codice della categoria merceologica alfanumerico di 8 caratteri. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare un nuovo record.
Struttura del codice
Il codice viene impostato su tre livelli:
- 1' livello, lunghezza obbligatoria di 2 caratteri alfanumerici;
- 2' livello, lunghezza obbligatoria di 2 caratteri alfanumerici;
- 3' livello, lunghezza libera da 1 a 4 caratteri alfanumerici.
Con il pulsante Predefinito è possibile assegnare tale proprietà al codice selezionato in questa casella che, in questo modo, sarà riportato in molte elaborazioni successive.
Stampa della tabella
Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Categorie Merceologiche).
Descrizione
Casella descrittiva di 40 caratteri alfanumerici.
Intrastat
Nomenclatura combinata
Indicare il codice di classificazione europeo delle merci che consente di raccogliere, trasmettere e pubblicare dati relativi alle statistiche del commercio nell'ambito degli scambi intracomunitari. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Moltiplicatore
Indicare il valore di trasformazione tra l'unità di misura principale e supplementare riferito alla nomenclatura combinata indicata.
Fatturazione separata
Criterio di fatturazione separata
Indicare il criterio di fatturazione separata nel caso gli articoli appartenenti alla categoria merceologica debbano essere fatturati separatamente da altre tipologie di articoli presenti in uno stesso documento di trasporto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Pulsante Visualizza codici a scalare
Il pulsante apre la finestra Categorie Merceologiche che consente di visualizzare la struttura delle categorie merceologiche inserite.