Cerca o naviga nella guida in linea

Azzera Archivi

Questo comando permette di azzerare il contenuto di uno o più archivi. L'azzeramento di un archivio consiste nell'eliminazione di tutte le informazioni in esso contenute. Ad esempio, cancellando l'archivio ANACF saranno persi i dati di tutti i clienti e i fornitori presenti. Il numero di record presenti (numero di registrazioni in caso di archivi movimenti oppure numero di elementi in caso di anagrafiche e tabelle) è indicato nella colonna "Record" della schermata di questo comando. A scopo di sicurezza è consentito solo l'azzeramento degli archivi della ditta su cui si sta lavorando. Gli archivi comuni a tutte le ditte, infatti, non possono essere azzerati. L'operazione può essere utilizzata per cancellare eventuali elaborazioni di prova effettuate per prendere dimestichezza con la procedura nel suo insieme. E' possibile ripristinare il contenuto di un archivio azzerato soltanto utilizzando una copia di salvataggio. Se si è entrati nel programma senza selezionare alcuna azienda con il comando Selezione Azienda viene richiesto il codice dell'azienda su cui eseguire l'operazione.

Opzioni della finestra di dialogo Azzera Archivi

Codice azienda

Indicare il codice dell'azienda di cui si vuole effettuare l'azzeramento degli archivi. Fare clic sul pulsante di ricerca o premere F6 per la ricerca dei codici. Viene proposta l'azienda di lavoro.

File in elaborazione

Viene visualizzato l'elenco dei nomi degli archivi con le relative descrizioni ed il numero di record contenuti (il numero di record di un archivio corrisponde al numero di elementi presenti, ad esempio se sono stati inseriti 10 Clienti e 5 Fornitori, l'archivio ANACF conterrà 15 record). Utilizzare la barra di scorrimento per visualizzare tutti i file presenti. Utilizzare il puntatore per evidenziare l'elenco completo dei file: confermando la selezione verrà effettuato l'azzeramento di tutti gli archivi. La casella permette però di effettuare un azzeramento degli archivi parziale, selezionando manualmente gli archivi di interesse.

Dopo l'avvio dell'operazione verrà visualizzato lo stato di elaborazione dei file in tempo reale.

Nota

(uso in multiutenza)

Durante l'utilizzo del programma Azzera Archivi nessun terminale deve essere attivo su altre procedure per evitare conflitti sugli archivi.