Cerca o naviga nella guida in linea
Causali Magazzino
Scheda Dati Principali
Dati da aggiornare
Ultima data carico
Selezionare la casella di opzione se si vuole che la causale aggiorni la data dell'ultimo carico nei progressivi di magazzino. Non selezionando l'opzione la data di carico non verrà aggiornata.
Ultima data scarico
Selezionare la casella di opzione se si vuole che la causale aggiorni la data dell'ultimo scarico nei progressivi di magazzino. Non selezionare l'opzione per non aggiornare la data di scarico.
Costo ultimo
Selezionare la casella di opzione se si vuole che la causale aggiorni il costo ultimo nei progressivi di magazzino. Non selezionare l'opzione se non si desidera l'aggiornamento.
Giacenza iniziale
Selezionare la casella di opzione se si vuole che la causale aggiorni la giacenza iniziale nei progressivi di magazzino. Il parametro aggiorna sia la quantità (Giacenza iniziale) che il valore (Valore iniziale). Non selezionare se non si desidera l'aggiornamento.
Colonna stampa
Selezionare la colonna di stampa:
- Entrata
- Uscita
Tipo stampa
A seconda dell'opzione indicata sarà abilitata, in sede di Gestione Movimenti e di stampa, la richiesta delle quantità, dei valori o di entrambi.
Tipo contropartita
Selezionare la lettera relativa al tipo di contropartita del movimento:
Tale codice sarà utilizzato durante i movimenti di magazzino (Gestione Movimenti) per definire il tipo di contropartita dei movimenti.
Tipo prezzo (o costo)
Indicare il tipo di costo o prezzo di vendita che deve essere proposto dalla procedura quando si eseguono movimenti di magazzino che utilizzano la causale in oggetto. Il valore proposto può comunque essere modificato prima della conferma della registrazione. E' possibile indicare:
- Costo ultimo (in caso di causale di carico);
- Costo medio (in caso di causale di carico);
- Costo standard (in caso di causale di carico);
- Prezzo 1: Prezzo 1 dell'anagrafica articoli (in caso di causale di scarico) (vedere Listini e prezzi di vendita);
- Prezzo 2: Prezzo 2 dell'anagrafica articoli (in caso di causale di scarico) (vedere Listini e prezzi di vendita);
- Listino Vendita;
- Listino Acquisto.
Codice magazzino
Indicare il codice del magazzino che deve essere movimentato nelle registrazioni di magazzino effettuate con la causale in oggetto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Causale collegata
La causale abbinata in questa casella serve per gestire i movimenti tra due magazzini. E' la causale che dovrà agire sul codice di magazzino indicato come contropartita in Gestione Movimenti. Ad esempio, abbinando ad una causale di carico una causale di scarico, in Gestione Movimenti verranno generati due distinti movimenti, il primo di carico sul magazzino principale, il secondo di scarico sul magazzino inserito come contropartita.
Esempio
(utilizzando le causali fornite come Archivi di Base)
Codice causale: 221
Codice magazzino: 01
Contropartita: M 02
Il codice magazzino "01" verrà movimentato con la causale "221" (scaricato) mentre il codice magazzino "02", che è la contropartita, verrà movimentato con la causale "121" (caricato). La causale "121" è la causale collegata alla "221" nella tabella Causali Magazzino.
Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Numero listino
Indicare quale listino (di acquisto per causali di carico o di vendita per causali di scarico) deve essere utilizzato quando si movimenta il magazzino con la causale che si è richiamata. L'opzione è valida solo se "Tipo prezzo (o costo)" viene indicato come tipo prezzo o costo "Listino Vendita" e "Listino Acquisto".
Causale di storno
Indicare la causale per stornare le quantità derivanti da movimenti di magazzino gestiti con la Distinta Base e collegata alla causale impostata nei Parametri Di.Ba.. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Gestione lotti
Movimenta lotti
Selezionare la casella di opzione se si vuole che la causale aggiorni i lotti. Non selezionando l'opzione i lotti non saranno interessati dal movimento di magazzino.
Disabilita automatismi di carico/scarico.
Selezionare la casella di opzione se si vuole che la causale aggiorni i lotti, ma che non vengano automaticamente eseguito il carico o lo scarico del lotto poiché si desidera in questo caso operare manualmente.