Cerca o naviga nella guida in linea
Criteri arrotondamento
La tabella consente di creare dei criteri di arrotondamento sul prezzo degli articoli da associare ai listini dinamici. Il calcolo dell'arrotondamento può essere differenziato in base a degli scaglioni di prezzo.
Nota
L'arrotondamento è calcolato sul valore assoluto; pertanto, in presenza di importi negativi, non impostabili per gli scaglioni della tabella, il calcolo avviene comunque in base agli stessi criteri.
Opzioni della finestra di dialogo Criteri arrotondamento
Codice
Definire il codice del criterio d'arrotondamento. Nel caso siano già stati codificati dei criteri d'arrotondamento, premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A partire dall'importo
Indicare l'importo dal quale partire per l'applicazione dei calcoli d'arrotondamento. Tale importo rappresenta il limite inferiore dello scaglione di prezzo che si vuole impostare.
Nota
Il numero di decimali dipende da quanto indicato in Anagrafica Aziende.
Prima di arrotondare aggiungi
Indicare l'importo da aggiungere al prezzo dell'articolo, prima che venga eseguito il calcolo dell'arrotondamento. La scelta è facoltativa.
Tipo arrotondamento
Indicare la modalità di arrotondamento:
- Non arrotonda
- Tronca
- Matematico
- Per eccesso
Arrotonda
Indicare il valore al quale arrotondare:
- Al valore decimale
- All'unità
- Alle decine
- Alle centinaia
- Alle migliaia
- Alle decine di migliaia
Decimali
Indicare il numero di decimali al quale arrotondare, nel caso sia stato selezionato ''Al valore decimale''.
Dopo l'arrotondamento aggiungi
Indicare l'importo da aggiungere al prezzo dell'articolo successivamente al calcolo dell'arrotondamento. La scelta è facoltativa.
Test criterio
Il pulsante richiama la funzione Test arrotondamento.