Cerca o naviga nella guida in linea

Duplica Archivi

Il comando permette di duplicare gli archivi di una ditta sugli archivi di un'altra ditta gestita. Poiché ogni ditta dispone di archivi separati da quelli delle altre ditte, il comando evita di dover inserire più volte tabelle comuni come ad esempio la tabella Condizioni Pagamento o la tabella Causali Contabili.

Per effettuare la duplicazione è sufficiente indicare i codici delle ditte interessate e selezionare gli archivi che si intendono duplicare. Ad esempio se si volessero duplicare gli archivi dell'azienda "001" su tutte le altre aziende gestite, sarebbe sufficiente selezionare il codice dell'azienda "sorgente" e singolarmente i codici delle aziende di "destinazione", indicando ogni volta gli archivi da duplicare.

Suggerimento

In caso di gestione multiaziendale può risultare comodo creare un'azienda "base" su cui caricare un piano dei conti, clienti, fornitori e tabelle comuni che serviranno, al momento della creazione di nuove aziende, per essere duplicati, evitando così lunghi inserimenti manuali.

Attenzione

La duplicazione viene effettuata solo se l'archivio di destinazione, cioè dell'azienda su cui vengono duplicati, è vuoto. Quindi se durante la duplicazione appare un messaggio simile al seguente: "L'archivio xxxxx non viene duplicato" significa che lo stesso archivio sull'azienda di destinazione contiene già dei record (almeno uno) e di conseguenza tale archivio non può essere duplicato.

Opzioni della finestra di dialogo Duplica Archivi

Azienda sorgente

Indicare il codice dell'azienda di origine, cioè l'azienda da cui copiare gli archivi. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Azienda destinazione

Indicare il codice dell'azienda di destinazione, cioè l'azienda su cui devono essere copiati gli archivi. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Dopo aver selezionato i codici delle ditte, per effettuare l'operazione selezionare gli archivi che si desiderano duplicare.

Archivi da duplicare

Viene visualizzato l'elenco dei nomi degli archivi con le relative descrizioni. Utilizzare la barra di scorrimento per visualizzare tutti i file presenti. Per selezionare un file è sufficiente fare clic sul suo nome. Per deselezionarlo eseguire un altro clic. E' possibile selezionare tutti i file mediante il pulsante Seleziona tutto, mentre il pulsante Nessuno elimina ogni selezione effettuata.

Nota

(duplicazione di particolari archivi)

Alcuni archivi che è possibile duplicare contengono informazioni che dipendono dalla presenza di altri archivi. Ad esempio è possibile duplicare i listini prezzi da una ditta su un'altra, ma è chiaro che se sull'azienda di destinazione non sono presenti le anagrafiche articoli o la tabella listini, la duplicazione perderà parte della sua efficacia. Il programma informa con specifiche segnalazioni l'utente di tutti gli archivi che necessitano di altri archivi di appoggio. E' quindi cura dell'utente accertarsi della loro presenza.

Nota

(duplicazione dell'anagrafica articoli)

Fra gli archivi che è possibile duplicare è presente anche l'anagrafica articoli. Sebbene con questo comando sia possibile duplicare l'anagrafica articoli da un'azienda su di un'altra azienda, si ricorda che è presente un apposito comando del modulo Magazzino, chiamato Duplica Anagrafica Articoli, che offre maggiore flessibilità e un'ampia possibilità di selezione delle anagrafiche da duplicare.

Nota

(duplicazione dell'anagrafica lead)

Nell'azienda di destinazione non vengono duplicati i nominativi che hanno selezionato l'opzione ''Non utilizzato'' nell'azienda sorgente, in quanto potrebbero essere non più utilizzati oppure convertiti in clienti o clienti potenziali.

Pulsanti disponibili

  • Seleziona tutto Propone l'elenco completo dei file evidenziato con un colore in risalto: confermando la selezione verrà effettuato la duplicazione di tutti gli archivi.
  • Nessuno Consente di deselezionare i file evidenziati precedentemente.

Nota

(uso in multiutenza)

Durante l'utilizzo del programma Duplica Archivi nessun terminale deve essere attivo su altre procedure per evitare conflitti sugli archivi.