Cerca o naviga nella guida in linea

Pianificazione Operazioni

Operazione pianificata

La scelta permette di gestire le operazioni pianificate che vengono eseguite dal servizio G1 Agent sul pc server, durante il normale utilizzo della procedura da parte degli operatori.

La gestione di una pianificazione delle operazioni è prevista per elaborare i dati relativi ai gadget, che vengono aggiornati reperendo le informazioni necessarie dai dati dell'azienda di lavoro, con una frequenza scelta dall'utente.
La pianificazione delle operazioni può essere anche utilizzata per eseguire una schedulazione relativa alla sincronizzazione dei dati da e verso l'App Forza Vendita, se attivo il modulo G1MOB.

Per quanto riguarda i gadget, questa scelta permette di visualizzare tutte le elaborazioni previste per i gadget esposti sul piano di lavoro; se vengono gestite più aziende (ad esempio 100, 001 e 200), nella scelta vengono visualizzate tutte le operazioni relative ad ogni azienda gestita.
Le operazioni pianificate non sono comunque personalizzabili per singolo operatore, pertanto la modifica delle impostazioni varia l'elaborazione dei dati per tutti gli operatori che hanno abilitato la gestione dei gadget.

Opzioni della finestra di dialogo Pianificazione Operazioni

Per ogni operazione pianificata vengono visualizzate le informazioni principali in una griglia con sotto riportati i dati di dettaglio dell'elaborazione selezionata.

Data/ora

Viene visualizzata la data/ora in cui verrà eseguita la prossima elaborazione e calcolata in base alla periodicità indicata.

Tipo elaborazione

Viene visualizza la tipologia definita dalla procedura per reperire i dati dall'azienda e visualizzati nei gadget oppure sincronizzati con l'App Forza Vendita.

Periodicità

Viene visualizzata la ricorrenza con cui devono essere elaborati i dati dell'azienda per vederli aggiornati nei gadget oppure per sincronizzarli con l'App Forza Vendita.

Descrizione

Viene visualizzata la descrizione dell'operazione pianificata; la procedura in automatico riporta il tipo elaborazione ma il dato è modificabile dall'utente.

Azienda

Viene visualizzato il codice dell'azienda per cui vengono elaborati i dati.

Ultima elaborazione

Viene visualizzata la data/ora dell'ultima elaborazione eseguita.

Stato

Viene visualizzato lo stato in cui si trova la singola operazione nel momento in cui si accede alla scelta. Per visualizzarlo aggiornato è necessario selezionare il pulsante Aggiorna. Lo stato può assumere i valori sotto riportati.

  • Pianificato: l'operazione è pianificata e verrà eseguita alla data/ora prevista per la prossima elaborazione.
  • In esecuzione: l'operazione è in corso, pertanto al termine dell'elaborazione i gadget verranno aggiornati oppure la sincronizzazione con l'App Forza Vendita permetterà di visualizzare i dati aggiornati negli applicativi.
  • Terminato: l'elaborazione è stata eseguita ma non è prevista una ricorrenza, pertanto si considera conclusa l'operazione pianificata.
  • Sospeso utente: l'elaborazione è stata sospesa dall'utente tramite la funzione "Sospendi" e fino a quando non sarà ripristinata l'operazione non verrà eseguita dal servizio.
  • Sospeso in esecuzione: l'operazione era in corso ma è stata sospesa accedendo a una delle procedure di Gestionale 1 che prevedono l'uso esclusivo degli archivi (ad esempio, consolida documenti); l'operazione tornerà automaticamente pianificata al termine della procedura di Gestionale 1.

Sotto elaborazioni

Sezione in cui vengono visualizzate le sotto elaborazioni previste in caso di elaborazione di tipo <Operazione composta>.

Dettagli

Sezione in cui vengono visualizzate le informazioni di dettaglio sotto riportate relative alla singola operazione pianificata.

  • Codice elaborazione: contiene il codice relativo alla singola elaborazione che viene creato automaticamente dalla procedura ed è eventualmente utilizzato per creare il file di log.
  • Cod. sotto elaborazione: contiene il codice relativo alla sotto elaborazione in caso di <Operazione composta>.
  • Avvia anche se in ritardo: l'opzione consente di scegliere se l'operazione può essere eseguita anche se la data/ora è inferiore alla data di sistema del PC server, ma l'avvio avviene nel tempo indicato in minuti nel campo "Massimo ritardo consentito".
  • Massimo ritardo consentito (min.): contiene i minuti durante i quali la procedura può avviare un'elaborazione anche se la data/ora di esecuzione è inferiore alla data di sistema del PC server.
  • Sospeso in esecuzione: l'operazione era in corso ma è stata sospesa accedendo a una delle procedure di Gestionale 1 che prevedono l'uso esclusivo degli archivi (ad esempio, consolida documenti); l'operazione tornerà automaticamente pianificata al termine della procedura di Gestionale 1.
  • Massimo ritardo consentito (min.): contiene i minuti durante i quali la procedura può avviare un'elaborazione anche se la data/ora di esecuzione è inferiore alla data di sistema del PC server.
  • Ultima elab. corretta: contiene la data/ora dell'ultima elaborazione che è terminata con successo. L'elaborazione si considera corretta quando l'esito è OK oppure OK parziale.
  • Ultima elaborazione: contiene la data/ora dell'ultima elaborazione eseguita dalla procedura e se è corretta coincide con l'Ultima elab. corretta.
  • Durata ultima elaborazione (min.): contiene il tempo impiegato per elaborare i dati, espresso in minuti.
  • Esito ultima elaborazione: contiene l'esito dell'ultima elaborazione avvenuta. Sono previsti i seguenti valori: Nessuno, OK, OK con errori, OK parziale, KO, Sospeso e Annullato.
  • Esito sotto elaborazione: contiene l'esito relativo alla sotto elaborazione in caso di <Operazione composta>. Sono previsti i seguenti valori: Nessuno, OK, OK con errori, OK parziale, KO, Sospeso e Annullato.

Parametri

Sezione in cui vengono visualizzati i parametri dell'elaborazione o della sotto elaborazione, in caso di elaborazione di tipo <Operazione composta>. Attualmente i parametri sono previsti per le elaborazioni relative alla sincronizzazione con l'App Forza Vendita.

Stato pianificazione

Viene visualizzato lo stato della pianificazione, che può essere "In esecuzione" oppure "Sospesa"; quando è "In esecuzione" le elaborazioni possono avvenire mentre quando è "Sospesa" le operazioni non avvengono in quanto gli archivi sono utilizzati da una o più procedure in Gestionale 1 che necessitano l'uso esclusivo dei dati (ad esempio, consolida documenti). Se la pianificazione è sospesa sui gadget viene visualizzato un messaggio apposito di avviso e viene comunque visualizzato il dato dell'ultima elaborazione avvenuta prima della sospensione.


Pulsanti disponibili

  • Nuova Consente la creazione di una nuova operazione pianificata. Selezionandolo viene aperta la finestra Operazione pianificata.
  • Modifica Consente la modifica dei dati di un'operazione pianificata creata in precedenza. Selezionandolo viene aperta la finestra Operazione pianificata. Questa operazione può essere utilizzata, ad esempio, per modificare la ricorrenza e il ritardo massimo consentito oppure scegliere di non avviare l'elaborazione se in ritardo.
  • Elimina Consente di eliminare un'operazione pianificata creata in precedenza. L'eliminazione di un'operazione pianificata non comporta l'eliminazione dei gadget, pertanto ne verrà automaticamente ricreata una nuova nel momento in cui si dispongono i gadget sul piano di lavoro.
  • Aggiorna Consente di aggiornare i dati visualizzati, ad esempio per visualizzare le modifiche apportate oppure per visualizzare lo stato aggiornato delle singole operazioni.
  • Chiudi Consente di chiudere la scelta.

Funzionalità visibili dal menu contestuale

Selezionando il tasto destro del mouse sulla singola operazione sono disponibili le funzioni sotto riportate.

  • Sospendi Consente di sospendere momentaneamente l’elaborazione dei dati della singola operazione.
  • Ripristina Consente di ripristinare la pianificazione della singola operazione sospesa con la funzione "Sospendi".
  • Duplica Consente di creare una nuova operazione pianificata duplicando i dati da una già esistente. Può essere sfruttata, ad esempio, quando vengono gestite più aziende di lavoro e le elaborazioni da eseguire sono le medesime. Selezionandolo viene aperta la finestra Operazione pianificata.
  • Visualizza log Consente di aprire il file di log per eventualmente verificare le anomalie non bloccanti oppure gli errori rilevati durante l’elaborazione.