Cerca o naviga nella guida in linea
Prezzi per Clienti
Questo comando permette di creare prezzi di vendita personalizzati per cliente con la possibilità di gestire in questo modo differenti prezzi di vendita di uno stesso articolo, secondo il cliente cui di volta in volta il prodotto è venduto. Il comando viene generalmente utilizzato per avere la possibilità di variare, cliente per cliente, i prezzi di vendita 1 e 2 dell'Anagrafica Articoli. Se al contrario si gestiscono i listini, è possibile differenziare ulteriormente i prezzi di vendita con la creazione di listini personalizzati.
Opzioni della finestra di dialogo Prezzi per Clienti
Codice cliente
Richiamare un codice cliente già caricato nella relativa anagrafica clienti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare un nuovo record.
Stampa della tabella
Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice cliente" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Prezzi per Clienti).
Codice articolo
Indicare il codice dell'articolo (inserito nella relativa Anagrafica Articoli) il cui prezzo di vendita deve essere personalizzato nei confronti del cliente richiamato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Prezzi anagrafica articolo
Prezzo 1 e Prezzo 2
In queste 2 caselle vengono visualizzati i prezzi standard 1 e 2 presenti in anagrafica articoli, nelle successive sarà possibile modificarli per personalizzarli al cliente (vedere Listini e prezzi di vendita).
Prezzi personalizzati
Prezzo 1
Indicare il prezzo 1 da applicare al cliente in alternativa al prezzo 1 dell'anagrafica articoli (visualizzato a lato).
Attenzione
E' possibile modificare il valore del prezzo. Questo nuovo valore verrà memorizzato nella tabella in riferimento al cliente, ma non verrà sostituito nell'Anagrafica Articoli. Emettendo un D.d.T., una fattura o un ordine al cliente in oggetto (se il cliente ha abbinato in anagrafica il prezzo 1), la procedura proporrà automaticamente il prezzo inserito in questa casella anziché quello anagrafico (con possibilità, comunque, di essere ulteriormente modificato).
Prezzo 2
Indicare il prezzo 2 da applicare al cliente in alternativa al prezzo 2 dell'anagrafica articoli (visualizzato sopra).
Attenzione
E' possibile modificare il valore del prezzo. Questo nuovo valore verrà memorizzato nella tabella in riferimento al cliente, ma non verrà sostituito nell'Anagrafica Articoli. Emettendo un D.d.T., una fattura o un ordine al cliente in oggetto (se il cliente ha abbinato in anagrafica il prezzo 2), la procedura proporrà automaticamente il prezzo inserito in questa casella anziché quello anagrafico (con possibilità, comunque, di essere ulteriormente modificato).
Nota
Se si modifica un prezzo personalizzato durante i movimenti in Gestione Documenti, la tabella non andrà a memorizzare il nuovo valore.
Pulsante Mostra prezzi personalizzati
Il pulsante apre la finestra di selezione Prezzi per clienti per visualizzare ed effettuare ricerche sui codici già inseriti. Per ogni codice sono visualizzati i dati relativi a: Codice cliente, Ragione sociale cliente, Codice articolo, Descrizione articolo, Prezzo 1 e Prezzo 2.