Cerca o naviga nella guida in linea
Acquisizione Documenti di acquisto da Digital Hub
Scheda Da acquisire/associare Scheda Iter completato
Entrando nella scelta, la procedura si collega automaticamente all’ambiente Digital Hub dell’utente, scarica le fatture elettroniche passive ricevute dai propri fornitori che devono essere acquisite e quindi registrate in Gestionale 1, e le mostra nella scheda dei documenti “Da acquisire/associare” in stato “Ricevuto”. Selezionando uno o più file è possibile procedere con la contabilizzazione dei documenti, che avviene sequenzialmente qualora sia stata effettuata una selezione multipla. Una volta elaborati i documenti passeranno nella scheda "Iter completato" in stato "Acquisito".
Pulsanti disponibili
Per entrambe le schede sono presenti i seguenti pulsanti:
- Stampa massiva, per stampare i documenti selezionati della scheda corrente. Per impostare il foglio di stile da utilizzare per la stampa massiva, occorre accedere ai Parametri Acquisizione Fatture Elettroniche di Acquisto dove si può adottare il “Foglio di stile SDI - Standard” o il “Foglio di stile SDI- Assosoftware (ASW)” (scelta predefinita);
- Seleziona tutte, per selezionare tutte le fatture da elaborare all'interno della griglia appartenente alla scheda corrente;
- Deseleziona tutte, per deselezionare tutte le fatture da elaborare all'interno della griglia appartenente alla scheda corrente;
- Aggiorna griglie, effettua una connessione a Digital Hub ed aggiorna i dati relativi ai documenti di entrambe le griglie.
- Visualizza XML, che permette di visualizzare il contenuto di ogni singolo file XML relativo alla fattura evidenziata come documento corrente;
- Info fattura, il quale consente di richiedere informazioni circa la fattura selezionata; procedere a scaricare il file relativo alla fattura elettronica attraverso Digital Hub, oltre a visualizzare e scaricare eventuali notifiche relative all'invio del file.
- Scarica fattura, per richiedere e scaricare il file presente nell'ambiente di Digital Hub per il documento selezionato.
Scheda Da acquisire/associare
In questa scheda, vengono mostrate le fatture ricevute e scaricate da Digital Hub, nella griglia principale. Entrando nella scelta, la procedura si collegherà direttamente al Digital Hub dell'utente e scaricherà le fatture elettroniche ricevute dai propri fornitori negli ultimi due mesi.
Aggiorna Lista
Aggiorna il contenuto della griglia, richiedendo effettuando una richiesta a Digital Hub per reperire eventuali nuovi documenti.
Acquisisci fatture
Avvia la procedura di acquisizione guidata (wizard) dei documenti elettronici.
Associazione massiva (Ass. mass.)
Consente abbinare in modo massivo le fatture passive ricevute da Digital Hub ai movimenti contabili generati dal modulo Acquisti con il consolidamento.
Nota
Il pulsante è abilitato solo se attivi i moduli Acquisti (G1ACQ) e Contabilità (G1CON o contabilità ridotta G1STU per collegamento a studio).
Associa a mov. con.
Consente di effettuare l'associazione manuale ad un documento contabile nuovo o già esistente.
Eseguendo una delle due operazioni relative alla contabilizzazione (wizard o associazione), il documento passerà allo stato “Acquisito” e verrà visualizzato nella scheda “Iter completato”. La possibilità di associare un movimento è disponibile anche attraverso il tasto destro del mouse, dalla voce "Associa a movimento contabile".
Imposta come "Non contabilizzato"
Attraverso questa voce, disponibile nel menu contestuale che si apre cliccando il tasto destro del mouse, qualora venisse ricevuto un documento che non deve essere registrato in contabilità, oppure indirizzato ad esempio ad una filiale o ufficio diverso, è possibile indicare che il documento non deve essere contabilizzato. La fatture passerà nella scheda “Iter completato” con lo stato “Non contabilizzato”.
Imposta "Presa visione"
Permette di contrassegnare un documento verificato dall’utente, prima di procedere con la gestione contabile dello stesso, indicandone la “presa visione”.
Scheda Iter completato
Nella scheda “Iter completato” vengono visualizzate le fatture elettroniche ricevute in stato “Acquisito” e “Non contabilizzato” degli ultimi tre mesi.
Visualizza documenti con data dal… al…
Permette di modificare l’intervallo temporale di riferimento indicando le date di inizio e fine intervallo.
Dal menu contestuale che compare con click destro del mouse, sono inoltre disponibili le seguenti funzioni:
- Visualizza movimenti associati, che permette di visualizzare una griglia con l’indicazione di tutti i movimenti contabili associati ad un documento che si trova in stato “Acquisito”; da questa griglia, cliccando su “Gestisci” è possibile richiamare e modificare direttamente il movimento contabile selezionato. Solo per i movimenti associati manualmente, è disponibile il pulsante “Rimuovi associazione”, che permette di eliminare l’associazione tra documento e movimento; rimuovendo tutte le associazioni, il documento ritornerà allo stato “Ricevuto” e sarà possibile effettuare nuovamente delle associazioni.
- Associa a movimento contabile: la funzione, disponibile solo per i documenti associati manualmente ad un movimento contabile, permette di associare ad un documento in stato “Acquisito” ulteriori movimenti, da creare al momento o già esistenti, sempre intestati a fornitore (ad esempio nel caso di fatture riepilogative che riportano i dati di più fatture elettroniche sotto i 300€); anche per i documenti in stato “Non contabilizzato” consente di associare un movimento contabile nuovo o esistente, facendoli così passare direttamente allo stato “Acquisto”.
- Reimposta stato "Ricevuto", che consente di riportare il documento nella scheda “Da acquisire /associare” con lo stato “Ricevuto”. A seconda della procedura utilizzata per la contabilizzazione, sarà possibile:
- per i documenti associati manualmente a movimenti contabili, eliminare automaticamente le associazioni presenti, senza però rimuovere i movimenti;
- per i documenti acquisiti tramite wizard, decidere se rimuovere il movimento contabile generato con la relativa associazione.
Accedi a Digital Hub
Cliccando con il tasto destro del mouse in una qualunque punto delle griglie e selezionando tale voce, è possibile accedere da browser all’interfaccia web di Digital Hub Zucchetti.