Cerca o naviga nella guida in linea

Duplica movimenti contabili

Gestione Movimenti

Il comando permette di duplicare un movimento contabile (in qualsiasi stato si trovi) generandone uno nuovo con le stesse caratteristiche e dati. Alla duplicazione si accede premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 dalla Gestione Movimenti. E' possibile anche utilizzare il menu di servizio tramite tasto destro del mouse e fare clic sulla voce Duplica movimento, o la voce presente nel menu Utilità Contabilità.

La duplicazione riguarda un singolo movimento per volta. Lo stato del movimento replicato sarà "Confermato" per i movimenti I.V.A., mentre per i movimenti di Prima Nota sarà quello indicato in fase di duplicazione. Il comando evita all'utente di dover inserire movimenti che presentano gli stessi conti e/o importi (per esempio fatture di utenze, fatturazione di servizi periodici, movimenti di prima nota come la registrazione dei salari e stipendi, ecc.).

Per effettuare la duplicazione è sufficiente selezionare il movimento sorgente indicando l'anno e il numero di registrazione e la procedura propone automaticamente la causale (uguale a quella del movimento sorgente) e altre informazioni che verranno indicate nel movimento generato (di destinazione).

È prevista la duplicazione delle seguenti tipologie di registrazione:

  • Fattura di vendita/acquisto in Fattura di vendita/acquisto;
  • Fattura di vendita/acquisto in Nota Credito di vendita/acquisto;
  • Nota Debito di vendita/acquisto in Nota Debito di vendita/acquisto (per Nota Debito si considera la causale contabile con tipo movimento ''Fattura'' e opzione "Considera come nota di debito" selezionata)
  • Prima Nota in Prima Nota in presenza o meno di causale contabile, in cui non sono gestite le partite clienti e/o fornitori;
  • Corrispettivo a scorporo in Corrispettivo a scorporo;
  • Corrispettivo con ventilazione in Corrispettivo con ventilazione.

Attenzione

La duplicazione di un movimento prevede una serie di controlli e limitazioni che sono di seguito illustrate nel paragrafo Note particolari sulla duplicazione dei movimenti contabili.

Opzioni della finestra di dialogo Duplica movimenti contabili

Movimento sorgente

Numero registrazione

Indicare l'anno di riferimento e il numero di registrazione del movimento che si desidera duplicare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Movimento destinazione

Data registrazione

Viene proposta la data dell'ultima registrazione utilizzata, con possibilità di modifica per indicare la data di registrazione da attribuire al movimento di destinazione. Non è possibile attribuire al movimento date inferiori o uguali alla data di ultima stampa definitiva del registro I.V.A. e/o del libro giornale. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Anno

Viene proposto l'anno contabile relativo alla data registrazione indicata e non risulta modificabile.

Causale

Viene proposta la causale del movimento sorgente, con possibilità di modifica per generare un movimento con caratteristiche simili e per le tipologie sopra citate. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Fatture

Registro I.V.A.

Viene proposto il registro I.V.A. che verrà indicato nel movimento di destinazione e non risulta modificabile. Il dato è solo informativo.

Ult. Protocollo

Viene riportato l'ultimo protocollo presente sul registro I.V.A. e anno proposti. Il dato può essere utile per la compilazione del numero documento, in particolare per i movimenti I.V.A. di vendita.

Numero documento

Casella di 20 caratteri alfanumerici (è possibile inserire eventuali suffissi utilizzati nella numerazione, per esempio /A, /B, ecc.) dove digitare:

  • Per le fatture di acquisto: il numero attribuito dal fornitore al documento che si sta inserendo o modificando;
  • Per le fatture di vendita: il numero progressivo attribuito dall'azienda al documento.

Se non si gestiscono gli Estratti Conto oppure le Ritenute d'Acconto la casella non è obbligatoria e può quindi anche non essere compilata. Se al contrario si gestisce uno di questi due moduli, è utile indicare un numero per creare la partita o la registrazione della ritenuta d'acconto. La richiesta avviene prima della conferma della registrazione e viene controllato che non esista già nessuna precedente registrazione nei due moduli con lo stesso numero. In questo caso è necessario attribuire alla registrazione un numero nuovo. Per la registrazione della ritenuta d'acconto si apre una finestra Registrazione Ritenuta d'Acconto dove vengono richiesti i dati relativi alla registrazione del movimento.

Nota

Per il collegamento a Studio, attraverso LEMCO/LEMSE, vengono passati i primi 10 caratteri partendo da destra.

Data documento

Data documento del movimento di destinazione. Viene controllato che la data del documento non sia superiore alla data di registrazione. Viene proposta uguale alla data di registrazione. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Duplica descrizione

Se selezionato permette di riportare sul movimento di destinazione la descrizione indicata sul movimento sorgente nel campo "Descrizione".

Prima nota

Stato movimento

Indicare lo stato del movimento. Scegliere tra:

  • Confermato
  • Provvisorio
  • Previsionale

Lo stato viene proposto in base allo stato indicato sul movimento sorgente.

Duplica descrizioni aggiuntive

Se selezionato permette di riportare sul movimento di destinazione le descrizioni aggiuntive indicate sul movimento sorgente nell'apposito pulsante.

gif/pul_disp.gifPulsante Predefinito

Facendo clic su questo pulsante compare un messaggio che permette di salvare le impostazioni correnti delle opzioni ''Duplica descrizione'' e ''Duplica descrizioni aggiuntive'', al fine di proporle nelle successive duplicazioni.

Note particolari sulla duplicazione dei movimenti contabili

Una volta eseguita la duplicazione viene visualizzato il movimento contabile nella Gestione Movimenti e occorre confermarlo selezionando il pulsante ''OK'' o ''Nuova registrazione''. Qualora fossero attive le gestioni dei moduli aggiuntivi collegate alla contabilità alla conferma vengono generati i relativi movimenti (ad esempio, Ritenute d'acconto, Analitica, Intrastat, ecc.).

Prima di eseguire la duplicazione vengono segnalati:

  • Errori bloccanti: data registrazione non compresa nell'esercizio contabile corrente oppure inferiore o uguale alla stampa definitiva dei registri I.V.A. e/o del libro giornale, esigibilità I.V.A. del movimento non conferme ai parametri contabilità, causale di prima nota che movimenta le partite clienti/fornitori, causale indicata non compatibile con il movimento sorgente, assenza del codice cliente/fornitore per i movimenti di tipo fattura, dei codici I.V.A., dei conti di contropartita, della condizione di pagamento, banca cliente/fornitore, banca azienda, divisa e registro I.V.A.
  • Messaggi di avviso che richiedono la conferma da parte dell'utente: data registrazione inferiore al trasferimento studio, data registrazione superiore alla fine dell'esercizio contabile per i movimenti di prima nota, cliente/fornitore bloccato e cliente/fornitore non utilizzato.

Al termine della duplicazione potrebbero venire visualizzate delle segnalazioni relative al movimento di destinazione che comunque è stato generato. Ad esempio, il movimento contiene dei conti clienti/fornitori ma la causale non gestisce le partite, la data documento della fattura non è coerente con la data di fine periodo I.V.A. per cassa e la data documento superiore alla data limite I.V.A. impostata manualmente.

Durante la duplicazione vera e propria il programma provvede inoltre a:

  • Generare le partite clienti/fornitori per i movimenti di tipo Fattura se nei Parametri di Sistema è selezionata l'opzione "Aggiornare estratti conto";
  • Aggiornare i contatori per l'ultimo numero e ultima data registrazione;
  • Aggiornare i contatori per l'ultimo numero protocollo utilizzato e ultima data registrazione sui Libri Aziendali.