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Contabilità semplificata
Qui di seguito sono spiegate le impostazioni necessarie per poter gestire la contabilità semplificata.La contabilità semplificata è una modalità agevolata di tenuta delle scritture contabili per le imprese minori, ossia le imprese individuali, le società di persone e gli enti non commerciali con determinati limiti dimensionali, vale a dire con ricavi contenuti nei limiti di:
In particolare la Legge di Stabilità 2017 (Legge 232/2016 art. 1, c. da 17 a 23) ha introdotto a decorrere dal 2017, il “regime di cassa” per le imprese minori in contabilità semplificata, con la conseguenza che il reddito di impresa verrà determinato sulla base degli incassi e pagamenti seppur tenendo conto di alcune componenti per competenza quali ammortamenti, t.f.r, ecc..Fino a questa data (31/12/2016) il reddito per questa tipologie di imprese veniva determinato secondo il principio di competenza.Ciò si traduce in un adeguamento del sistema di registrazione contabile e una nuova organizzazione amministrativa poiché, ad esempio, oltre alle fatture occorre registrare le date del loro incasso e pagamento. Se da una parte la nuova disciplina presenta il vantaggio di tassare i ricavi solo al dell’effettivo incasso, per contro comporta l’aggravio amministrativo di dover tenere la contabilità per cassa, annotando le date di incasso e pagamento.
Al fine di ottenere una corretta gestione della contabilità semplificata occorre procedere come segue:
- Nella scelta Parametri Contabilità, alla scheda Registri I.V.A. occorre selezionare la modalità di tenuta dei registri I.V.A. scegliendo tra “Registri I.V.A. integrati” oppure “Registri I.V.A. senza annotazione”. Nel primo caso l’utente avrà la possibilità di produrre sui registri delle annotazioni a fine anno relative a tutti i documenti dell’anno non incassati e non pagati e annotazioni relativi a incassi e pagamenti effettuati nell’esercizio ma relativi a documenti di annualità diverse., mentre nel secondo caso, l’utente, previa opzione vincolante per almeno un triennio, potrà tenere i registri I.V.A. senza operare alcuna annotazione. In questo caso, per finalità di semplificazione si presume che la data di registrazione dei documenti di vendita e di acquisto coincida con la data di incasso/pagamento.
- Si dovranno inserire le fatture di acquisto e vendita e i corrispettivi con Gestione Movimenti,, ma non si inseriranno le operazioni di prima nota ad eccezione dei movimenti di incasso e pagamento di fatture che serviranno ai fine di poter utilizzare la scelta Gestione annotazioni di fine esercizio sui registri I.V.A.
- In contabilità semplificata si devono annotare sul registro degli acquisti anche i costi relativi all'impresa che non fanno parte del regime I.V.A. e che sono inerenti alla determinazione del reddito, nonché il valore delle rimanenze a fine esercizio. Quindi per tutte le registrazioni extra I.V.A. deve essere creato un documento, considerato come una fattura di acquisto, che viene registrato mediante Gestione Movimenti. Deve essere, per esempio, creato un documento per la registrazione dei salari dei dipendenti che va protocollato con numero progressivo e riportato sul registro degli acquisti insieme alle fatture di acquisto vere e proprie.