Cerca o naviga nella guida in linea

Operazioni annuali

Stampa Progressivi I.V.A.

E' una stampa da eseguire annualmente dopo la chiusura dell'esercizio e permette di ottenere i dati da riportare sulla Dichiarazione Annuale I.V.A. La stampa Progressivi I.V.A. evidenzia, a parità di Aliquota I.V.A. o Codice di Esenzione, la suddivisione fra acquisti di merce o materie prime soggette a rivendita (Bene destinato rivendita), acquisti o vendite di beni strumentali, acquisti di beni in leasing ed una quarta categoria (Normale) in cui sono raggruppati tutti gli acquisti e vendite.

Elaborazioni per aprire un nuovo Esercizio Contabile

Prima di procedere con le registrazioni del nuovo esercizio contabile occorre predisporre gli archivi per l'anno successivo mediante il pulsante Esercizi nella finestra di dialogo Anagrafica Aziende. Verranno generati sulla nuova azienda archivi esattamente uguali ai precedenti ma con progressivi azzerati e parametri della contabilità aggiornati di un anno.

Il comando Chiusura e Apertura Conti permette di registrare in modo automatico una serie di movimenti contabili con gli estremi della chiusura dei conti patrimoniali ed economici sul vecchio esercizio, effettuare il calcolo automatico dell'Utile o della Perdita di Esercizio e procedere con l'apertura dei conti patrimoniali su quello nuovo. Una volta terminati i lavori sull'esercizio precedente è possibile eliminarlo definitivamente dal disco rigido (fare prima una copia di salvataggio su dischetti per poterlo eventualmente rielaborare in futuro e stampare su carta tutte le schede dei sottoconti e dei Clienti e Fornitori). La chiusura e apertura dei conti deve essere eseguita quando si sono registrate sul giornale tutte le operazioni di chiusura e sono già state stampate in definitivo. Prima di utilizzare tale comando è opportuno stampare uno o più bilanci dell'esercizio da conservare (se lo si facesse dopo si avrebbe un bilancio completamente a zero) e stampare le schede di tutti i conti.