Cerca o naviga nella guida in linea
Gestione Deleghe F24 (Contabilità)
In questa scelta è possibile gestire le deleghe F24 dell'azienda. Il modello F24 è il modello di versamento mediante il quale si versano e si compensano le principali imposte. I titolari di partita I.V.A. sono tenuti al versamento unitario delle imposte e dei contributi in via telematica:
- direttamente, dopo essersi muniti di codice pin e di password, utilizzando il modello F24 on-line
- tramite gli intermediari abilitati (esempio studi professionali) che devono utilizzare il modello F24 cumulativo (Entratel)
- mediante l'home banking (Cbi - Corporate Banking Interbancario), utilizzando il modello F24.
La delega unica F24 va utilizzata per pagare:
- Imposte sui redditi e ritenute alla fonte
- I.V.A.
- Imposte sostitutive delle Imposte sui redditi e dell'I.V.A.
- Irap
- Addizionale Regionale o Comunale all'Irpef
- Contributi e premi Inps, Inail, Enpals, Inpdai
- Interessi in caso di pagamento rateale
Le delega va utilizzata inoltre per pagare tutte le somme dovute (compresi interessi e sanzioni) in caso di:
- Liquidazione e controllo formale della dichiarazione
- Avviso di accertamento
- Avviso di irrogazione sanzioni
- Accertamento con adesione (concordato)
- Conciliazione giudiziale
- Ravvedimento
L'elenco dei codici tributo e delle causali è disponibile presso i concessionari, le banche e le agenzie postali e può essere inoltre prelevato dai siti internet www.finanze.it e www.agenziaentrate.it.
Pulsanti disponibili
- Nuovo Consente la creazione di un nuovo modello F24.
- Mostra delega Consente la visualizzazione e l'eventuale rettifica di una delega F24 già presente in archivio, selezionata dall'elenco.
- Elimina Consente la cancellazione di una delega F24 selezionata dall'elenco inserita in precedenza.
- Copia Prevede la copia di una delega già esistente in un altra. Questa operazione consente di gestire una nuova delega riportando tutti i dati già inseriti per la delega precedenza con la facoltà di modificare solo i dati variati, per esempio gli importi.
- Stampa Consente di ottenere la stampa in formato .PDF della delega F24 selezionata dall'elenco.
- Annulla Chiude la finestra corrente e ritorna al menu.
Utilizzando i pulsanti Nuovo, Mostra Delega e Copia si accede alla finestra Delega F24 dove è visibile il modello e dove è possibile compilare tutti i campi richiesti. L'utente ha a disposizione per la compilazione gli elenchi con i codici ministeriali (per esempio Codici Tributi Erario, Codici Tributi ICI, Sedi Inps ecc.). E' possibile inoltre, sempre in sede di compilazione del modello F24, eseguire direttamente la stampa su formato .PDF, consultare le tabelle ministeriali (Regioni, Province, Comuni, Enti ICI), azzerare le sezioni degli importi, azzerare le sezioni dei tributi, importare gli importi a debito risultanti dalle liquidazioni IVA periodiche e accedere alla finestra di compilazione delle informazioni aggiuntive per la generazione del file telematico.
Nota
Per acquisire gli importi risultanti dalle liquidazioni I.V.A. periodiche il cursore deve trovarsi posizionato nei righi della sezione Erario. Nel determinare l'importo da apporre su F24 come tributo relativo al versamento I.V.A. mensile (o trimestrale) la procedura considera:
- Credito/Debito I.V.A. del periodo precedente
- Crediti speciali di imposta detratti
- I.V.A. indetraibile da pro-rata.
Non vengono invece considerati in questo importo, poiché devono essere indicati dall'utente con apposito codice tributo, le seguenti voci:
- IVA compensabile portata in detrazione del debito di periodo (annuale o infrannuale per i soggetti autorizzati)
- Variazioni d'imposta relative a periodi d'imposta precedenti, I.V.A. non versata risultante da dichiarazioni periodiche precedenti (comprensiva di interessi)