Cerca o naviga nella guida in linea
Gestione Vendita al banco
Scheda Corpo
Codice articolo
Codice dell'articolo da movimentare. A fianco viene visualizzata la descrizione dell'articolo in oggetto. In questa casella sono attivi i seguenti tasti funzione:
- F5 (oppure doppio clic o premendo INS): permette di caricare un nuovo articolo in anagrafica;
- F6: permette di ricercare un articolo presente in anagrafica. La stessa funzione è svolta dal pulsante di ricerca;
- F3: permette di passare dalla modalità ''Codice Misto'' alla modalità "Codice articolo" alla modalità "Codice a barre" e alla modalità ''Codice Lotto''. La stessa funzione è svolta anche dai pulsanti posti di fianco alla casella del codice riferito all'articolo. Questa opzione è particolarmente utile quando si effettuano movimenti di magazzino a mezzo di lettori di codici a barre in emulazione di tastiera, perché permette di leggere direttamente il codice dell'articolo senza doverlo digitare. Se un articolo è sprovvisto di codice a barre è possibile passare alla modalità "Codice articolo" per inserire il relativo codice. La ricerca dei codici a barre avviene su quelli principali, sui codici a barre multipli e sui codici a barre a peso variabile. Naturalmente è possibile "strisciare" il lettore ottico sul codice a barre dell'articolo fisicamente a disposizione, oppure su un'etichetta riportante il codice a barre o su un listino stampato e appositamente predisposto.
È possibile personalizzare la griglia di visualizzazione. Vedere Utilizzo della griglia di visualizzazione.
Codice I.V.A.
Viene riportato il codice I.V.A. abbinato all'articolo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Il codice articolo deve avere un codice I.V.A. abbinato al registratore di cassa utilizzato.
Nota
Con un registratore di cassa di tipo ''Altro (RTS)'', inserendo il primo articolo viene definita la tipologia dello scontrino (fiscale o non fiscale) in base al codice I.V.A. abbinato all'articolo selezionato. Non è possibile inserire contemporaneamente righe con codici I.V.A. con modalità ''Scontrino fiscale'' e ''Scontrino non fiscale''.
Unità di misura
Viene visualizzata l'unità di misura relativa all'articolo inserito.
Quantità
Specificare la quantità dell'articolo da movimentare.
Listino
Codice del listino da applicare alla riga di movimento che si sta registrando o revisionando. Può essere un listino di vendita specificato nella causale di magazzino selezionata. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Prezzo (ultimo - medio - standard - prezzo 1 - prezzo 2 - nessuno - manuale)
Prezzo unitario dell'articolo. Viene proposto il prezzo di vendita 1 o 2 oppure il prezzo di listino, a seconda di quello che si è indicato in tabella Causali Magazzino.
Sconto
Viene visualizzata la percentuale di sconto applicata sull'articolo della riga che si sta registrando. Se previsto dalla Causale Magazzino, è possibile modificare il valore proposto. Il massimo sconto applicabile è pari al 100,00%. Se lo sconto viene inserito con segno negativo (ad esempio "-10,50%") comporterà una maggiorazione.
Mostra valori aggiuntivi
Agendo sul pulsante che riporta una freccia verde, per ogni articolo è possibile visualizzare i campi Sconto 2, Sconto 3 e Valore aggiuntivo.
Sconto 2 - 3
Vengono visualizzate le percentuali di sconto ulteriori applicate sull'articolo della riga che si sta registrando. Se previsto dalla Causale Magazzino, è possibile modificare i valori proposti. Il massimo sconto applicabile è pari al 100,00%. Se uno sconto viene inserito con segno negativo (ad esempio "-10,50%") comporterà una maggiorazione.
Valore aggiuntivo
Viene compilato in automatico dalla procedura in caso di promozioni. Se poi la promozione è del tipo ''Prendi X Paghi Y'', verrà valutato il quantitativo acquistato e se questo sarà superiore alla quantità di innesco della promozione verrà impostato il campo ''Valore aggiuntivo'' con un importo pari alla detrazione generata dalla promozione.
Totale di riga
Valore totale dell'articolo che si sta registrando; viene calcolato dalla procedura nel seguente modo:
Q.tà * Prezzo -
Q.tà * Prezzo * Sconto / 100) +
Valore aggiuntivo =
---------------------------------
Totale di riga
Totale movimento
La procedura visualizza in questa casella il totale valore progressivo registrato che corrisponderà al totale dello scontrino.
Pagamenti
Per la stampa dello scontrino è necessario selezionare un tipo di pagamento tra quelli previsti nella Scheda Pagamenti dell'anagrafica del Registratore di cassa che si sta utilizzando e le cui descrizioni sono riportate sui pulsanti a lato della maschera. I pagamenti previsti possono essere al massimo 10, suddivisi in due gruppi da 5 visualizzabili tramite l'utilizzo del pulsante a freccia sotto di essi. Cliccando uno dei pulsanti di pagamento viene stampato immediatamente lo scontrino, tranne in due casi che richiedono un ulteriore passaggio in cassa:
- Pagamento in contanti
- Pagamento Misto (presente solo con registratori di cassa di tipo ''Altro (RTS)'')
Pulsanti disponibili
Informazioni
Il pulsante Informazioni apre la finestra Informazioni sull'articolo che visualizza e calcola alcuni dati utili, relativamente alla disponibilità e alle scorte dell'articolo selezionato.
Lotto da inserire / Lotti
Facendo clic su questo pulsante, abilitato se si utilizza il modulo Lotti, si apre la finestra di dialogo Dettaglio Lotti, dove è possibile, per la riga in questione, reimpostare le informazioni relative alla gestione dello scarico dei lotti inerenti l'articolo. L'operazione si rende utile nel momento in cui si desidera variare quanto proposto in automatico dalla procedura per quanto riguarda il codice del lotto da movimentare, o se si è optato per una movimentazione dei lotti di tipo manuale (vedi scelta Tipi lotto).
Frecce di direzione
Le frecce consentono di spostarsi da una riga all'altra.
Tastiera
Facendo clic su questo pulsante viene richiamata la tastiera a video, utilizzabile anche per la modalità touch screen.
Invio scontrino alla cassa
La normale procedura permette, all'atto dell'inserimento di un movimento, la relativa stampa dello scontrino. In questo caso, il pulsante ''Invio scontrino alla cassa'' risulta ''Attivo''. Qualora, invece, lo scontrino non debba essere stampato, in quanto sono già stati stampati degli scontrini direttamente dal registratore di cassa ed è necessario riallineare gli archivi di magazzino della soluzione al numero di scontrini emessi, è possibile impedire l'invio del movimento di magazzino alla cassa selezionando il pulsante ''Invio scontrino alla cassa''. In questo caso, il pulsante risulta ''Non attivo''.
Rapporti e chiusure
(presente solo con registratori di cassa di tipo ''Altro (RTS)'')
Il pulsante è abilitato quando non si stanno inserendo articoli o entrando in modifica di uno scontrino. Con esso viene richiamata la funzione Rapporti e chiusure.
Lotteria...
(presente solo con registratori di cassa di tipo ''Altro (RTS)'')
Il pulsante consente l’inserimento del Codice lotteria da comunicare all’esercente. Si tratta di un codice alfanumerico di 8 caratteri che può essere inserito oltre che manualmente, abilitando l’apposita tastiera On Screen Keybord (per la modalità touch screen) , oppure mediante l’ausilio del lettore di codici a barre.
Una volta inserito il codice, nel pulsante riferito alla lotteria comparirà il segno che evidenzia la presenza del dato. L’inserimento di tale codice può avvenire in qualsiasi momento fino alla chiusura dello scontrino (ovvero fino a quando non viene effettuato il pagamento); successivamente, non sarà possibile richiamare il movimento per aggiungere il dato mancante.
Se sull’ anagrafica del registratore di cassa è stata abilitata l’opzione per la richiesta automatica ad ogni scontrino, l’inserimento del codice della lotteria comparirà nella scheda “Testata (1)”all’apertura di ogni nuovo movimento e, una volta inserito sarà già presente nel corpo.