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Gestione Movimenti Fornitori (Ritenute d'Acconto)
Scheda Testata
Codice fornitore
Indicare il codice del fornitore di cui si deve registrare il compenso. La compilazione di questa casella è obbligatoria. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Numero documento
Indicare il numero del documento. Nel caso venissero gestiti gli Estratti Conti, utilizzare lo stesso numero documento utilizzato nelle partite, per permettere di ricercare i relativi pagamenti. La compilazione di questa casella è obbligatoria.
Anno documento
Indicare l'anno di riferimento del compenso che si sta registrando. Viene proposto l'anno in corso.
Numero rata
Indicare il numero della rata del pagamento (ad esempio per un pagamento a 30/60 giorni bisogna inserire due movimenti, uno per ciascuna rata).
Date
Data documento
Indicare la data del documento. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Data pagamento
Indicare la data del pagamento della rata che si sta registrando. Se si gestiscono gli Estratti Conto non è necessario compilare questo campo. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Data versamento
Indicare la data del versamento della ritenuta di acconto. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Esigibilità I.V.A. Split Payment
Se nei Parametri Contabilità è attiva l’opzione per la gestione dello split acquisti è possibile indicare nella testata del movimento di ritenuta d’acconto, se il movimento rientra tra le operazioni soggette a “Split Payment” , selezionando l'opzione "Esigibilità I.V.A.Split Payment". Se attivata, l’importo relativo al “Netto corrisposto” sarà diminuito del valore dell’imposta in quanto trattasi di operazione soggetta a scissione dei pagamenti.
Registrazioni automatiche
L’opzione, abilitata solo nella modalità di contabilizzazione ritenute al momento del pagamento mediante riallineamenti, se selezionata indica che per il movimento in questione sono previste le registrazioni automatiche, vale a dire i giroconti “sospesi” ed “effettivi”.
Movimento chiuso
L’opzione, abilitata solo nella modalità di contabilizzazione ritenute al momento del pagamento mediante riallineamenti, se selezionata indica che sono stati generati correttamente tutti i giroconti effettivi, a fronte dei pagamenti registrati per il documento e sono trascorsi i mesi indicati nei Parametri Ritenute dopo i quali si può considerare chiuso il movimento, il quale non verrà più considerato nelle elaborazioni successive.
L’opzione viene aggiunta al movimento in modo automatico verificate tutte le condizioni illustrate attraverso la procedura che verrà spiegata al paragrafo successivo.
È possibile deselezionare questa opzione per far rientrare il movimento nei controlli e nelle elaborazioni. Questa operazione potrebbe essere necessaria in seguito alla cancellazione di registrazioni di movimenti contabili di pagamento dei documenti e al loro reinserimento, prima di procedere con la nuova generazione dei giroconti.
Pulsante Visualizza tutti i movimenti
Pulsante che visualizza, in una finestra di ricerca, tutti i movimenti relativi a ritenute d'acconto inseriti dall'utente.