Cerca o naviga nella guida in linea

Gestione Documenti

Scheda Testata

Gestione Documenti Sottoscheda Principali Sottoscheda Altri dati Sottoscheda Banca

Tipo documento

Codice del documento che si desidera inserire o modificare. Il codice deve essere presente nella tabella Tipi Documento. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Numero

Corrisponde al numero del documento che si sta inserendo o che si vuole modificare. E' suddiviso in due caselle: anno, dove viene proposto l'esercizio I.V.A. corrente, e numero. La procedura propone automaticamente il numero successivo all'ultimo utilizzato, per il tipo di documento che si sta inserendo. La numerazione dei documenti può essere separata per ciascun tipo di documento oppure unica per i diversi tipi. Per maggiori informazioni vedere la tabella Tipi Documento. E' possibile digitare autonomamente il numero del documento, anche se diverso da quello proposto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Viene controllato che il numero non sia inferiore all'ultimo utilizzato e che sia in sequenza con esso (in entrambi i casi è data comunque la possibilità di proseguire forzatamente). Se si digita il numero di un documento già presente in archivio e se esso non è ancora stato "consolidato" (per maggiori informazioni vedere Consolida Documenti) è possibile modificarlo, anche se è già stato stampato.
In caso di D.d.T. da fatturare il numero qui indicato verrà riportato nel corpo della fattura generata.

Data

Viene proposta dalla procedura la data di lavoro attuale, con possibilità di modifica. E' possibile proseguire forzatamente anche se si indica una data inferiore all'ultima utilizzata. Non è invece possibile attribuire al documento date inferiori o uguali alla data di ultima stampa definitiva del registro I.V.A. sul quale deve essere registrato il documento. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
In caso di D.d.T. da fatturare la data qui indicata verrà riportata, insieme al contenuto della casella "Numero documento" nel corpo della fattura generata.

Data liquidazione

Consente di inserire/modificare la “Data di competenza liquidazione I.V.A. (DL 328/97)” per le fatture differite da D.D.T. Specificando la data competenza mese precedente le fatture differite, in seguito al Consolida Documenti di Vendita, saranno stampate sul registro I.V.A. del mese relativo all’emissione della fattura mentre l’imposta sarà liquidata nel mese precedente. Trattandosi di un’informazione che influisce sul risultato finale della liquidazione I.V.A periodica, è possibile compilare il campo “Data di liquidazione” previa selezione dell’opzione “Data competenza liquidazione I.V.A. mese precedente (DL 328/97)”. La compilazione di questa informazione è prevista per i Tipi Documento di Vendita (F) – Fattura e (C) Nota di credito e (D) Nota di debito.

La data deve essere compresa nel mese precedente rispetto la data di registrazione; é possibile indicare una data di liquidazione I.V.A. compresa nel mese della data del documento, questa non comporterà alcuna variazione nella liquidazione I.V.A. del mese precedente. Sono previsti controlli per verificare la congruenza di tale data con la data di registrazione del documento stesso. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.