Cerca o naviga nella guida in linea
Nuovo (Tools, menu File)
Il comando Nuovo del menu File consente di impostare i parametri iniziali per un nuovo documento.
Opzioni della finestra di dialogo Nuovo
Presenta una griglia nella quale è possibile inserire eventuali campi per creare una tabella personalizzata oppure copiare una tabella precedentemente creata e apportarci eventuali modifiche. La griglia è composta da quattro campi:
- Descrizione = Creando un nuovo database, il cursore è posizionato sulla prima riga in cui si deve indicare il nome da attribuire al primo campo. Il nome può essere formato da un massimo di 10 caratteri e deve obbligatoriamente iniziare con una lettera da A a Z, o un numero da 0 a 9 oppure "_".
- Tipo = Il tipo di campo può essere:
N = Numerico, M = Memo,
D = Data, L = Logico.
- Dimensioni = Specificare la dimensione del campo. Se si tratta di un campo "Numerico" accetta solo lunghezze minori di 20 ed il numero di decimali varia a seconda della lunghezza. Se si inserisce un campo "Data" viene automaticamente inserita una lunghezza pari a 8, per il tipo "Logico" una lunghezza pari a 1 e per il tipo "Memo" una lunghezza pari a 10.
- Decimali = Inserire il numero di cifre decimali compreso fra 0 e 18 e di dimensioni - (meno) 2.
Pulsanti disponibili
- Aggiungi campo Consente di aggiungere una riga nella griglia.
- Elimina campo Consente di eliminare una riga inserita nella griglia.
- Copia struttura Premendo il pulsante appare la finestra di selezione dei .DBF presenti nella directory di lavoro con la quale è possibile selezionare il file la cui struttura deve essere copiata sul nuovo file. In questo modo saranno proposti per il nuovo database tutti i campi del database già esistente selezionato.
- Salva database Consente di assegnare il nome ed il percorso di destinazione al file appena creato o di assegnare un nuovo nome ad un file già esistente.