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Export TESAN (tessera sanitaria), Scheda Impostazione
Export TESAN (tessera sanitaria)
E' possibile indicare le informazioni per completare i dati derivanti dai documenti di vendita elaborati. I valori da indicare, definiti nelle specifiche tecniche del Sistema Tessera Sanitaria, verranno compilati su tutti i documenti rientranti nell'elenco in base alle opzioni utilizzate ed ai valori impostati nella scheda Filtro.
Completamento dati esportati
Codice fiscale proprietario
Indicare il Codice Fiscale dell'azienda che deve eseguire la procedura. Viene proposto il Codice Fiscale indicato nell'anagrafica dell'azienda di lavoro.
Tipo proprietario
Indicare il tipo proprietario. Deve essere compilato obbligatoriamente qualora il commercialista utilizzi AGO Infinity e può assumere i seguenti valori:
- 001 Farmacie pubbliche e private;
- 002 Strutture sanitarie pubbliche e private accreditate al SSN;
- 003 Medici chirurghi e odontoiatri;
- 004 St. associato/Strutt. non accreditate al SSN;
- 005 Altri professionisti;
- 006 Ottici;
- 007 Veterinari;
- 008 Parafarmacie.
Dispositivo
Viene proposto il valore 1 che deve essere indicato per le fatture e ricevute fiscali.
Codice Regione
Indicare il codice della regione della struttura.
Codice ASL
Indicare il codice ASL della struttura.
Codice SSA
Indicare il codice SSA della struttura.
Nota Solo per gestire delle particolari casistiche, che si riferiscono ai proprietari con più accreditamenti, è possibile compilare le informazioni del codice regione, codice ASL e del codice SSA per essere riportate nel file CSV. Qualora l'utente debba compilare queste informazioni (es. struttura che ha più sedi in regione diverse con stesso codice fiscale proprietario), i tre campi risultano essere tutti obbligatori.
Determinazione dell'importo spesa e data pagamento
Considera i documenti riferiti agli anni indicati nella scheda Filtro e incassati dal/al
È possibile indicare l'intervallo di tempo per il quale effettuare l'esportazione dei dati. Le date dal/al da indicare devono essere relative alle scadenze/incassi da considerare per la comunicazione, ma si dovrà verificare anche l'anno riferito al numero documento previsto nellascheda Filtro. Ad esempio, se la comunicazione si riferisce alle spese sostenute nel primo semestre 2023, si dovrà indicare dall’01/01/2023 al 30/06/2023, mentre nella scheda Filtro si dovrà indicare da/a anno un intervallo per considerare tutti i documenti emessi negli anni precedenti il cui pagamento è avvenuto nel primo semestre 2023 (la procedura propone un intervallo considerando anche l'anno precedente rispetto a quello delle scadenze).
Determinazione spese
Selezionare la modalità con cui devono essere determinate le spese da esportare verso TESAN. Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Ricavate in base alle condizioni di pagamento, che consente di riportare gli importi e le date di pagamento delle spese in base alla condizione di pagamento indicata sul documento di vendita emesso;
- Ricavate dalle partite degli effettivi incassi registrati per i documenti consolidati, che consente di riportare gli importi e le date di pagamento delle spese in base alle partite degli incassi registrati in acconto o a saldo; questa modalità elabora solo i documenti consolidati.
Nota Le ricevute fiscali, indipendentemente dalla modalità selezionata, vengono sempre gestite in base alla condizione di pagamento oppure, se non presente, la data pagamento coincide con la data del documento.
Abbinamento Tipo Spesa per il corpo del documento
È possibile stabilire come compilare i dati per le righe di corpo del documento che generano una spesa da comunicare al sistema TESAN, qualora non sia stata effettuata una specifica associazione tra codice articolo e tipo spesa oppure tra sottoconto e tipo spesa. I valori possibili per questa opzione sono:
- Assegna valori predefiniti, grazie alla quale è possibile indicare nell'apposito riquadro i dati riportati di seguito:
- Tipo spesa; la compilazione è a discrezione dell'utente in base alla propria gestione; si consiglia di verificare con il proprio Studio commercialista i valori da indicare.
- Flag Tipo spesa; la compilazione è a discrezione dell'utente in base alla propria gestione; si consiglia di verificare con il proprio Studio commercialista i valori da indicare.
- Escludi le righe dalla comunicazione, che permette di non includere nel file di export le righe per le quali non esiste l'abbinamento di cui sopra.
Mostra avviso per le righe di corpo che non risultano abbinate
Attivando questa opzione in fase di elaborazione dei dati per l'export TESAN, verranno mostrate delle segnalazioni relativamente alle righe documento per le quali non è presente l'associazione tra codice articolo o sottoconto e tipo spesa.
Abbinamento Tipo Spesa per il calce del documento
È possibile stabilire come compilare i dati per le righe di calce del documento che generano una spesa da comunicare al sistema TESAN, qualora non sia stata effettuata una specifica associazione tra codice articolo e tipo spesa oppure tra sottoconto e tipo spesa. I valori possibili per questa opzione sono:
- Proporziona il valore in base ai tipi spesa indicati nel corpo, grazie al quale gli importi di spesa delle righe di calce vengono ripartiti proporzionalmente sulle righe di corpo di tutto il documento, in base all'incidenza della riga sul totale documento; ai fini del proporzionamento verranno considerate tutte le righe di dettaglio, anche quelle che eventualmente non saranno esportate per TESAN.
- Escludi la voce dalla comunicazione, che consente di ignorare, ai fini dell'export TESAN, le righe di calce aventi un sottoconto non associato ad un Tipo spesa.
Salva impostazioni...
Il pulsante richiama una finestra di dialogo che consente il salvataggio delle impostazioni correnti della maschera oppure il ripristino delle predefinite. L'operazione di salvataggio/ripristino avviene per singola postazione.
Esclusione dei dati dalla procedura di export TESAN
Per motivi particolari, è possibile effettuare una esclusione dei dati da comunicare al modulo TESAN a differenti livello di dettaglio. Tramite le opzioni di "Escludi le righe dalla comunicazione" e "Escludi la voce dalla comunicazione" sopra illustrate, è possibile escludere dall'export la singola riga/voce che non ha abbinato alcun tipo spesa. Questa stessa logica è applicabile anche in fase di associazione del tipo spesa ad un articolo o sottoconto, attivando i flag "Escludi l'articolo dalla comunicazione Tessera Sanitaria" o "Escludi il sottoconto dalla comunicazione Tessera Sanitaria" presenti rispettivamente nelle scelte Associazione Articolo-Tipo spesa e Associazione Conto-Tipo spesa.
Ad un livello superiore viene anche data la possibilità di escludere dalla comunicazione un intero documento o un soggetto. Per escludere l'intero documento è necessario riportare la dicitura OPPOSIZIONE nel Campo Libero 1 in testata del documento; tale campo deve essere preventivamente abilitato nella sceltaTipi Documento. Analogamente l'esclusione di un soggetto (cliente) può essere ottenuta riportando la dicitura OPPOSIZIONE nel Campo Libero 1 dell'Anagrafica Clienti, scheda Campi Liberi; anche tale campo deve essere preventivamente abilitato dalla scelta Parametri Rapporti del menu Base - Archivi Rapporti, nella scheda Campi Liberi.