Cerca o naviga nella guida in linea
Come posso registrare una fattura con I.V.A. indetraibile al 50%?
Occorre utilizzare un codice I.V.A. di tipo indetraibile. L'indetraibilità è definita nella tabella Codici IVA, dove occorre impostare il valore percentuale dell'I.V.A. indetraibile riguardante le fatture di acquisto nella casella % Indetraibile: in tal modo si otterrà il calcolo automatico dell'I.V.A. a credito non detraibile durante la registrazione delle fatture di acquisto in contabilità. Nei
Parametri Contabilità è poi possibile stabilire la modalità di gestione dell'I.V.A. indetraibile secondo una delle tre seguenti possibilità:
- Sulla prima contropartita: Selezionando questa opzione, se si registra un documento di acquisto con I.V.A. indetraibile, l'importo dell'I.V.A. viene sempre sommato alla prima voce di contropartita immessa.
- Su un apposito conto IVA indetraibile: Selezionando questa opzione, se si registra un documento di acquisto con I.V.A. indetraibile, l'importo dell'I.V.A. viene iscritto in un apposito conto di costo da specificare nella scheda Conti I.V.A..
- Su un apposito conto IVA indetraibile generando automaticamente un movimento di giroconto per trasferire uniformemente il costo dal conto IVA indetraibile sulle diverse contropartite: Selezionando questa opzione, se si registra un documento di acquisto con I.V.A. indetraibile, l'importo dell'I.V.A. viene iscritto in un apposito conto di costo da specificare nella scheda Conti I.V.A. e immediatamente distribuito sulle diverse contropartite di costo presenti in fattura tramite un giroconto automatico. In questo modo il saldo del Conto I.V.A. indetraibile risulterà sempre a zero.
La seconda e la terza modalità di gestione dell'I.V.A. indetraibile sono sconsigliate in presenza del modulo di collegamento allo studio.