Cerca o naviga nella guida in linea
Panoramica Menu Spesometro Normativa Spesometro
La funzione consente di visualizzare, inserire, modificare o cancellare i soggetti e i relativi movimenti che potenzialmente rientrano nello Spesometro.
Dopo aver selezionato l'anno di comunicazione, vengono visualizzati sullo schermo i dati relativi a ogni soggetto e possono anche essere visualizzati i dati relativi a tutte le operazioni del soggetto selezionato potenzialmente incluse nello Spesometro.
I dati memorizzati in questa tabella vengono aggiornati utilizzando la funzione Generazione Movimenti Spesometro.
Nota Se nella funzione di generazione è stata selezionata l'opzione "Inserisci anche soggetti e operazioni escluse" nella griglia vengono visualizzati, oltre ai soggetti inclusi (di colore nero), anche i soggetti esclusi dallo Spesometro ma che vengono considerati nella stampa di controllo dettagliata. Questi soggetti, esclusi dal file telematico, vengono identificati con il colore grigio e nella colonna "Esclusione automatica" si visualizza la motivazione (ad esempio appartenenti UE, inclusi in Black List, senza operazioni I.V.A. incluse, ecc.).
Nel caso in cui i dati vengano rettificati, non è apportata nessuna modifica nei dati contabili aziendali. Una volta controllati, ed eventualmente integrati o rettificati i dati, è possibile procedere con la stampa, analitica o aggregata, o con la generazione del file telematico tramite i rispettivi pulsanti.
La griglia di visualizzazione riporta i dati riepilogativi derivanti dai movimenti I.V.A. riguardanti i soggetti inclusi nella generazione. I dati sono ordinati secondo il Tipo di soggetto (con i clienti in testa). È possibile impostare l'ordinamento dei dati secondo l'ordine crescente o decrescente di una colonna della griglia cliccando sulla colonna oppure facendo Ctrl+clic sul titolo della colonna per la quale si vuole ordinare. È possibile personalizzare la griglia di visualizzazione apportando delle modifiche. Vedere Utilizzo della griglia di visualizzazione.
Opzioni della finestra di dialogo Gestione Dati Spesometro
Anno
Indicare l'anno della comunicazione per il quale visualizzare l'elenco.
Pulsanti disponibili
- Mostra dati: consente di visualizzare i dati di clienti e fornitori per l'anno di comunicazione indicato. I record di colore rosso riguardano soggetti che presentano errori di tipo anagrafico mentre i record di colore rosa sono relativi ai soggetti fittizi.
- Svuota: consente di eliminare i dati che compongono l'elenco, sia quelli elaborati dai movimenti contabili con la funzione Generazione Movimenti Spesometro sia quelli inseriti manualmente tramite la funzione Soggetto Spesomento, richiamabile dal pulsante Nuovo, e tutti i relativi dati.
- Stampa: consente di accedere alla funzione di stampa con la quale scegliere se effettuare una stampa di controllo operazioni e soggetti o una stampa aggregata.
- Dettaglio movimenti: consente di accedere alla funzione Dettaglio movimenti Spesometro per visualizzare i singoli movimenti relativi al soggetto selezionato.
- File Telematico: consente di accedere alla funzione Generazione File Telematico per la creazione del file telematico.
- Nuovo: consente di accedere alla funzione Soggetto Spesometro, per inserire un nuovo soggetto non ancora presente nell'elenco dell'anno selezionato.
- Modifica: consente di accedere alla funzione Soggetto Spesometro, per modificare i dati del soggetto selezionato.
Nota Il soggetto può essere modificato anche facendo doppio clic sulla riga corrispondente nella griglia di visualizzazione.
Il soggetto escluso automaticamente non può essere modificato, in quanto questo soggetto è stato registrato solo al fine di permettere la verifica sui totali nella stampa di controllo (comprensivi degli elementi esclusi).
- Elimina: consente di eliminare definitivamente il soggetto selezionato dall'elenco.
- Escludi/Includi: consente di escludere o di ripristinare un soggetto dallo Spesometro. Diversamente dall'eliminazione, un soggetto escluso rimane a disposizione e può anche essere incluso nella stampa di controllo.
Nota I soggetti potenzialmente inclusi nello Spesometro, ma esclusi manualmente, assumono colore grigio, mentre quelli esclusi manualmente che presentano errori di tipo anagrafico assumono colore rosso chiaro.
Il soggetto escluso automaticamente di colore grigio non può essere incluso, in quanto questo soggetto è stato registrato solo al fine di permettere la verifica sui totali nella stampa di controllo (comprensivi degli elementi esclusi).
- Soggetti Fittizi Cliente/Fornitore: consente di inserire un soggetto cliente o fornitore da utilizzare per l'inserimento dei documenti riepilogativi. È possibile creare solo un soggetto fittizio cliente e uno fornitore; per questi, non deve essere specificata partita I.V.A. e codice fiscale.