Cerca o naviga nella guida in linea
Generazione Movimenti Spesometro
Panoramica Menu Spesometro Normativa Spesometro
La funzione consente di creare l'elenco dei soggetti con i relativi movimenti che potenzialmente rientrano nella Comunicazione Spesometro, per un dato anno di riferimento.
I dati anagrafici e gli importi relativi a ogni soggetto vengono automaticamente acquisiti dagli archivi in base alle operazioni I.V.A. esistenti con la facoltà di apportare le rettifiche necessarie, senza intervenire direttamente sui dati contabili e anagrafici.
Con questa generazione vengono considerati i movimenti I.V.A. inseriti direttamente tramite la funzione Gestione movimenti contabili oppure generati tramite il consolidamento dei documenti di vendita e di acquisto inseriti nei moduli Vendite e Acquisti. Le operazioni vengono selezionate dalla procedura in base alla data di registrazione.
Dopo aver eseguito il comando, i dati vengono visualizzati nella funzione Gestione Dati Spesometro. Se per il periodo selezionato l'operazione di generazione è già stata effettuata, una nuova generazione sostituirà i movimenti inseriti in precedenza; le operazioni inserite manualmente saranno, invece, mantenute.
Ai fini della determinazione delle informazioni e degli importi che confluiscono nel prospetto è fondamentale, prima dell'elaborazione della Comunicazione, eseguire le seguenti verifiche:
- per gli eventuali soggetti da escludere dalla Comunicazione, verificare nelle anagrafiche Clienti e Fornitori la selezione dell'opzione ''Escludi da Spesometro''
- verificare in Parametri Spesometro, Black List, San Marino che siano stati indicati gli eventuali Codici I.V.A. da escludere dalla Comunicazione
Nota: le operazioni effettuate con i soggetti di San Marino e registrate con data superiore alla data limite, impostata nei Parametri Spesometro, Black List, San Marino, vengono incluse nella Comunicazione ''Spesometro''.
Opzioni della finestra di dialogo Generazione Movimenti Spesometro
Anno di riferimento per lo Spesometro
Indicare l'anno per il quale generare i movimenti da inserire nella Comunicazione.
Escludi soggetti inclusi negli Elenchi Black List
Selezionare l'opzione per escludere dalla Comunicazione i soggetti per i quali è stata selezionata l'opzione "Includi in Elenchi Black List" nelle anagrafiche Clienti e Fornitori.
Escludi soggetti appartenenti all'U.E.
Selezionare l'opzione per escludere dalla Comunicazione i soggetti per i quali è stata indicata come "Tipo anagrafica" l'opzione "Appartenente UE" nelle anagrafiche Clienti e Fornitori.
Predisposizione archivi per stampa di controllo approfondita
Inserisci anche soggetti e operazioni escluse
Selezionare l'opzione per considerare anche le operazioni e i soggetti esclusi al fine di ottenere una stampa di controllo dettagliata da utilizzare per un successivo confronto con i dati risultanti dai registri I.V.A. e progressivi I.V.A.. Selezionando l'opzione nella funzione Gestione Dati Spesometro verranno inclusi e visualizzati di colore grigio i soggetti e i movimenti esclusi dalla Comunicazione ma considerati nella stampa di controllo Stampa movimenti Spesometro.