Cerca o naviga nella guida in linea

Inserimento Dati Rilevazione (menu Magazzino)

Panoramica

Inventario fisico e rettifiche inventarialiMenu Rettifiche Inventariali

L'inserimento dei dati rilevati avviene o manualmente leggendoli da un prospetto cartaceo oppure importandoli da un file di testo generato da un terminalino portatile. La modalità di inserimento dati può variare da sezione a sezione (anche appartenenti alla stessa rilevazione) ed è stabilita in fase di creazione della sezione stessa. La scelta per l'acquisizione dei dati è unica: l'utente che deve inserire dati di più

sezioni gestite con modalità di inserimento differenti, non deve cambiare continuamente scelta ma semplicemente spostarsi di sezione utilizzando il pulsante

Altra sezione.

Selezionando un codice sezione viene letta la modalità di inserimento dati (manuale o da terminalino) dal tipo sezione, e la finestra viene visualizzata nella modalità adatta all'acquisizione dei dati. Selezionando una sezione con modalità di inserimento "Inserimento manuale", nella griglia visualizzata è abilitata per l'inserimento dei dati la colonna

Quantità rilevata. Per inserire altri dati oltre alla quantità si deve usare il pulsante

Modifica Riga. Inserendo la quantità rilevata il dato è compilato e la riga della griglia passa dal colore blu al colore nero.

Gli articoli per i quali è stata inserita la quantità rilevata vengono quindi visualizzati in nero, altrimenti di un colore diverso in base a quanto stabilito nella scelta Parametri magazzino (informazione Modalità generazione prospetti per inserimento / Assegna valore predefinito "non rilevato"), e precisamente:

  • Riga di colore rosso: se è selezionata l'opzione "Assegna valore predefinito 'non rilevato'";
  • Riga di colore blu: se non è selezionata l'opzione "Assegna valore predefinito 'non rilevato'".
Chiudendo la scelta oppure selezionando un'altra sezione viene eseguito un controllo sull'esistenza di articoli non inseriti, e visualizzato un messaggio di avvertimento che invita l'utente a deciderne la sorte, ovvero se considerare gli articoli non inseriti come aventi quantità pari alla quantità contabile, oppure no (e in questo secondo caso non si potrà procedere con nessun'altra operazione finché non verranno inserite le quantità per ogni articolo).


Nota Se un articolo è gestito a lotti verranno visualizzate più righe, una per ogni combinazione articolo-lotto, fornendo la possibilità di rilevare la quantità reale per ogni combinazione. La possibilità di gestire i lotti anche in sede di rilevazione inventariale è stabilita nei

Parametri Lotti (opzione "Registra dettaglio codici lotto").


Nel caso in cui l'addetto abbia aggiunto "a mano" ulteriori articoli presenti in magazzino ma non nel prospetto stampato, è possibile aggiungerli alla griglia sempre tramite il pulsante "Nuova riga", a condizione però che l'articolo da aggiungere rientri nelle condizioni del filtro di quella sezione.

Tramite i pulsanti Nuova Riga e Modifica si accede alla finestra Singola rilevazione dove è possibile modificare o creare un nuovo articolo da contemplare nella rilevazione inventariale. Tramite il pulsante

Elimina è possibile eliminare l'articolo dalla riga. E' consentito eliminare solo gli articoli aggiunti manualmente.

Selezionando una sezione creata con la modalità di inserimento dati "Import da terminalino", la finestra cambia aspetto rispetto alla modalità manuale fornendo la possibilità di importare il file di testo contenente i dati di magazzino tramite il pulsante Importa dati.


Nota L'importazione è possibile predisponendo il tracciato nella scelta

Tracciati di import rilevazioni inventariali.


Qualora il file fosse già stato importato è possibile reimportarlo di nuovo, sovrascrivendo i dati precedenti tramite il pulsante

Reimporta dati.

I dati vengono importati e integrati con quelli già contenuti nella tabella di dettaglio delle rilevazioni. Sono esclusi dall'importazione tutti gli articoli che non rientrano nei filtri di selezione impostati nella sezione. Durante l'importazione si possono verificare le seguenti anomalie:

  • Codice magazzino non specificato: viene attribuito quello della sezione se ne è stato selezionato uno solo altrimenti l'importazione viene interrotta;
  • Unità di misura non congruente con quella presente in anagrafica: viene fornita una segnalazione di incongruenza nella stampa di verifica ma vengono comunque inseriti i dati;
  • Lo stesso articolo ricorre più volte per lo stesso magazzino: viene fornita una segnalazione nella stampa di verifica e i quantitativi verranno sommati;
  • Non viene indicato il codice articolo nel file di testo ma solamente il codice a barre: viene ricercato il codice articolo tramite ricerca nell'anagrafica. Se non trovato viene fornita la segnalazione di anomalia.
Tutti i campi non importati (unità di misura, codice a barre, ubicazione, descrizione ecc.) vengono compilati con i valori presenti in anagrafica articoli.