Cerca o naviga nella guida in linea

Interroga Documenti

Interroga Documenti di vendita

Interroga Documenti di acquisto

La griglia di visualizzazione riporta i dati relativi ai documenti di vendita o di acquisto selezionati per l'interrogazione, suddivisi in dati di Testata, Corpo e Calce. I dati sono ordinati secondo la chiave principale. È possibile impostare l'ordinamento dei dati secondo l'ordine crescente o decrescente di una colonna della griglia.

Per ordinare i dati secondo un ordine crescente

Fare clic sul titolo della colonna su cui si vuole ordinare.

Per ordinare i dati secondo un ordine decrescente

Premere Ctrl e, tenendolo premuto, fare clic sul titolo della colonna su cui si vuole ordinare.

Pulsanti disponibili

  • Naviga Consente di accedere alla finestra di navigazione dove sono disponibili tutte le informazioni relative alla tracciabilità documentale. L'obiettivo della tracciabilità documentale è consentire la rintracciabilità di un qualsiasi documento all'interno di tutto il flusso documentale. Infatti da un qualsiasi documento (Ordine, D.d.T., Fattura) è possibile ritrovare tutti i documenti collegati. Ad esempio partendo da un ordine è possibile rintracciare i D.d.T. conseguenti e le fatture relative ai D.d.T. stessi. Nella schermata di "navigazione" la procedura crea, infatti, una mappa dinamica di tutti i documenti evidenziando da che cosa è scaturito il documento e che cosa ha generato a sua volta il documento stesso. È possibile spostare l'analisi su un qualsiasi altro documento della mappa per avere la tracciabilità focalizzata sul quel documento. Sono disponibili, infatti, i pulsanti "Centra" che permette di cambiare il documento di partenza, e il pulsante "Informazioni" che fornisce informazioni di dettaglio relative al documento selezionato.
  • Stampa Consente di stampare il documento selezionato. Per i documenti di vendita elettronici, con stato elettronico diverso da ‘Inserito’, sarà stampata la copia analogica.
  • Fatture XML Consente di visualizzare il file XML della Fattura Elettronica associato al documento selezionato.
  • Modifica riga Consente di modificare la riga di documento selezionata nella griglia di visualizzazione.

Nota

Il documento può essere modificato anche facendo doppio clic sulla riga corrispondente nella griglia di visualizzazione.

  • Scheda Consente di visualizzare la scheda contabile del conto presente nella riga selezionata.
  • Partite Consente di accedere alla finestra Partite collegate al movimento contabile anno/numero selezionando una fattura/nota credito/nota debito consolidata. In questa finestra vengono visualizzate le partite/scadenze collegate alla registrazione contabile con i relativi incassi/pagamenti e viene esposta anche la differenza tra i crediti e i debiti. E' visibile solo se è attiva la gestione degli Estratti Conto (opzione Aggiornare gli estratti conto selezionata nella scelta Parametri Sistema) e se l'operatore ha accesso alla voce di menu "Estratti Conto", qualora sia abilitata la gestione dei Permessi gruppo operatori.

Informazioni archiviazione

Nella parte inferiore della finestra di interrogazione sono riportate le informazioni sull'archiviazione di stampe, allegati, Post-X e/o conservazione digitale per il documento selezionato nella griglia, se è attivata la gestione nei Parametri archiviazione e allegati.

  • Stampa: visualizza la stampa del documento
  • Allegato: richiama la funzione Esplora Archivio per visualizzare le informazioni sugli allegati al documento
  • Post-X: visualizza le annotazioni sul documento
  • Conservazione digitale: richiama la funzione Conservazione Infinity per inviare e/o controllare i documenti in conservazione digitale.