Cerca o naviga nella guida in linea

Interroga Movimenti Contabili

Interroga Movimenti

La griglia di visualizzazione riporta i dati relativi alle registrazioni contabili selezionate per l'interrogazione. I dati visualizzati sono i seguenti: Anno, Numero, Data registrazione, Causale, Conto Dare, Conto Avere, Descrizione, Importo Dare, Importo Avere.

In base ai movimenti da interrogare (tutti, movimenti I.V.A., movimenti di prima nota), tra i campi disponibili e visualizzati è presente anche la descrizione del conto e/o della contropartita. Se il movimento contabile contiene i conti dei clienti e fornitori viene visualizzata come descrizione la ragione sociale del soggetto considerando la data di validità indicata nelle scelte Storico Anagrafica Clienti e Storico Anagrafica fornitori. Se non è presente nessuna storicizzazione viene visualizzata la ragione sociale presente nell'Anagrafica Clienti e nell'Anagrafica Fornitori.

Nella griglia di visualizzazione i dati sono ordinati secondo la chiave principale. E' possibile personalizzare la griglia di visualizzazione apportando delle modifiche. Vedere Utilizzo della griglia di visualizzazione.

gif/pul_disp.gif Pulsanti disponibili

  • Naviga Consente di accedere alla finestra di navigazione dove sono disponibili tutte le informazioni relative alla tracciabilità documentale. L'obiettivo della tracciabilità documentale è consentire la rintracciabilità di un qualsiasi documento all'interno di tutto il flusso documentale. Infatti da un qualsiasi documento (Ordine, D.d.T., Fattura) è possibile ritrovare tutti i documenti collegati. Ad esempio partendo da un ordine è possibile rintracciare i D.d.T. conseguenti e le fatture relative ai D.d.T. stessi. Nella schermata di "navigazione" la procedura crea, infatti, una mappa dinamica di tutti i documenti evidenziando da che cosa è scaturito il documento e che cosa ha generato a sua volta il documento stesso. È possibile spostare l'analisi su un qualsiasi altro documento della mappa per avere la tracciabilità focalizzata sul quel documento. Sono disponibili, infatti, i pulsanti "Centra" che permette di cambiare il documento di partenza, e il pulsante "Informazioni" che fornisce informazioni di dettaglio relative al documento selezionato.
  • Modifica riga Consente di modificare la riga di movimento selezionata nella griglia di visualizzazione.

Nota Il movimento può essere modificato anche facendo doppio clic sulla riga corrispondente nella griglia di visualizzazione.


  • Scheda Consente di visualizzare la scheda contabile del conto presente nella riga selezionata.
  • Partite Consente di accedere alla finestra Partite collegate al movimento contabile anno/numero selezionando un movimento di tipo fattura o nota di credito di vendita/acquisto. In questa finestra vengono visualizzate le partite/scadenze collegate alla registrazione contabile con i relativi incassi/pagamenti e viene esposta anche la differenza tra i crediti e i debiti. E' visibile solo se è attiva la gestione degli Estratti Conto (opzione Aggiornare gli estratti conto selezionata nella scelta Parametri Sistema) e se l'operatore ha accesso alla voce di menu "Estratti Conto", qualora sia abilitata la gestione dei Permessi gruppo operatori.