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Introduzione

Cespiti

Questa sezione della Guida tratta gli aspetti generali riguardanti il modulo Cespiti. Verranno presi in esame i seguenti argomenti:

  • Caratteristiche della procedura
  • Prime operazioni

Caratteristiche della procedura

La procedura Cespiti gestisce le problematiche fiscali inerenti la corretta rilevazione delle quote di deterioramento o ammortamento dei beni dell'impresa sotto l'aspetto fiscale. La gestione completa dei Cespiti ammortizzabili è un elemento fondamentale nella verifica dell'andamento gestionale dell'attività per stabilire, nell'intervallo di tempo dall'inizio dell'esercizio al momento della interrogazione, la rilevanza fiscale dell'entità di reddito decurtata delle quote di ammortamento. Il modulo Cespiti è stato strutturato per garantire efficienza e flessibilità nella gestione dei beni pluriennali. E' possibile attuare la gestione dei movimenti che interessano il cespite durante tutto l'arco della permanenza e dell'utilizzo presso l'azienda: acquisto, rivalutazione, svalutazione, cessione parziale, vendita ecc. Possono essere gestiti sia i beni materiali che immateriali (con accantonamento della quota di ammortamento nel fondo apposito oppure con ammortamento diretto).

Il modulo Cespiti presenta le seguenti caratteristiche:

  • Archivi storici per tenere traccia di tutta la vita del cespite, sia in termini di ammortamento, sia in termini di variazioni di valore (svalutazioni, rivalutazioni, cessioni parziali, ecc.);
  • Collegamento tra l'inserimento contabile di fatture d'acquisto relative a beni strumentali ed il modulo cespiti;
  • Stampa registro con un'esposizione dei dati più compatta: sono evidenziati in questo modo tutti i dati fiscalmente rilevanti pur riducendo il numero di righe da stampare per ogni cespite elaborato;
  • Stampa del libro cespiti civilistico;
  • Funzione di Simulazione Ammortamento per elaborare dei piani di ammortamento simulati con totali per coefficienti fiscali o per gruppi definiti dall'utente;
  • Gestione automatica dell'ammortamento ordinario, anticipato, ridotto. . .
  • Gestione dell'aspetto fiscale e civilistico;
  • Gestione dei beni ad uso promiscuo.
  • Trasferimento delle quote di ammortamento al modulo di Contabilità analitica con possibilità di scegliere la suddivisione temporale delle quote stesse (mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale, annuale).

Prime operazioni

Dopo l'installazione del programma le operazioni da eseguire sono le seguenti:

  • In Archivi Cespiti compilare la Scheda Gruppi, la Scheda Specie e la Scheda Categorie per definire, in base al D.M. 29/10/74, a quale tipologia appartiene l'azienda che si deve gestire ai fini della determinazione delle aliquote massime di ammortamento fiscalmente consentite.
  • Sempre in Archivi Cespiti compilare la Scheda Coefficienti per inserire, in base al D.M. 29/10/74 e successive modifiche, i coefficienti di ammortamento previsti.
  • Compilare i Parametri Cespiti indicando l'ultimo esercizio in cui è avvenuta la stampa definitiva del Registro Cespiti Ammortizzabili ed il collegamento con il modulo Contabilità, e se si desidera stampare sul Registro dei Cespiti anche i dati fiscali della propria azienda.
  • Creare i codici dei Cespiti gestiti nell'Anagrafica Cespiti .
  • Ricostruire, se necessario, la situazione pregressa inserendo nella scelta Movimenti Cespiti i movimenti riguardanti ogni cespite gestito: Acquisto, Rivalutazione, Cessione ecc., e nella scelta Gestione Ammortamenti gli ammortamenti relativi agli esercizi precedenti.
L'ordine sopra indicato non è vincolante, ma rappresenta comunque l'iter consigliato in quanto esso permette di inserire in cascata tutte le informazioni richieste, al fine di ottenere i tabulati prospettici e definitivi delle quote di ammortamento dei beni aziendali.