Cerca o naviga nella guida in linea
Anagrafica Articoli
Scheda Principali
Descrizione ridotta
15 caratteri alfanumerici a disposizione per la descrizione ridotta. Questa non deve essere inserita obbligatoriamente ma solo in determinati casi, come nel caso del collegamento con i registratori di cassa, dove viene utilizzata come descrizione da stampare sugli scontrini.
Tipo articolo
- Generico;
- Descrizione - Spesa: l'opzione permette di creare articoli che non siano veri e propri articoli di magazzino, da utilizzare per riportare sulle fatture di vendita spese o righe di descrizione. Tutti gli articoli di tipo "Descrizione - Spesa" movimentati sui documenti di vendita non creano movimenti di magazzino e non possono essere movimentati direttamente con il comando di movimentazione di magazzino;
- Peso variabile: selezionare se l'articolo è un prodotto a peso variabile. Gli articoli da vendere a peso variabile sono generalmente prodotti alimentari venduti a peso in confezioni di varia grammatura. (Registratori di Cassa);
- Distinta Base: selezionare se l'articolo è una Distinta Base;
- Distinta Base a produzione autonoma: selezionare se l'articolo appartiene ad una Distinta Base e costituendo a sua volta un semi-lavorato deve essere trattato come componente di ultimo livello.
Aliquota I.V.A.
Indicare la percentuale di aliquota I.V.A. dell'articolo. Il codice deve essere presente nella tabella Codici I.V.A.. L'aliquota I.V.A. è necessaria per poter movimentare gli articoli su D.d.T. e fatture. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Unità di misura
Unità di misura dell'articolo. La casella fa riferimento alla tabella Unità di Misura consultabile con F6 o con il pulsante di ricerca. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Categoria merceologica
Raggruppa gli articoli che appartengono alla stessa categoria merceologica. La casella è collegata alla tabella Categorie Merceologiche, premendo F6 oppure facendo clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Raggruppamento statistico
Raggruppa gli articoli che appartengono allo stesso raggruppamento statistico. La casella è collegata alla tabella Raggruppamenti Statistici, premendo F6 oppure facendo clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Raggruppamento fiscale
Raggruppa gli articoli che appartengono allo stesso raggruppamento fiscale. La casella è collegata alla tabella Raggruppamenti Fiscali, premendo F6 oppure facendo clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Categoria Analitica
Raggruppa gli articoli che appartengono alla stessa categoria di contabilità analitica: tutti gli articoli legati alla categoria aggiorneranno la Voci di ricavo abbinata alla stessa, durante la creazione dei documenti di vendita e degli ordini. La casella è collegata alla tabella Categorie Analitiche, premendo F6 oppure facendo clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Categoria provvigionale articoli
Suddivide gli articoli per categoria provvigionale articoli. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Non utilizzato
Selezionare la casella se l'articolo non è più utilizzato; attivando la gestione degli elementi non utilizzati nei Parametri Sistema, quando l'articolo viene richiamato in una delle funzioni della procedura viene visualizzato un messaggio di avviso.
Suggerimento
Contrassegnando l'articolo con questa opzione sarà poi possibile creare nella griglia di ricerca un filtro che esclude gli articoli obsoleti al fine di agevolare ed ottimizzare la ricerca stessa.