Cerca o naviga nella guida in linea

Clienti Potenziali

Scheda Generali

Clienti potenziali

Tipo

Selezionare l'opzione corretta per il cliente corrente:

  • Persona fisica;
  • Società.

Nazione

Casella di 2 caratteri alfabetici corrispondenti al codice nazione di cui alle regole UE per l'applicazione del sistema statistico sugli scambi. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Nota

Se la casella è lasciata vuota sarà considerato come inserito il codice "IT" (Italia).

Appartenente UE

Se attivo, indica che il cliente è un soggetto economico da gestire come appartenente all'Unione Europea.

Cognome e nome (persona fisica)

Cognome

Indicare il cognome del fornitore se il Tipo anagrafica è "Persona fisica".

Nome

Indicare il nome del fornitore se il Tipo anagrafica è "Persona fisica".

Identificativi fiscali

Partita I.V.A.

Numero di partita I.V.A. del cliente composto di 12 cifre. Il campo è di 12 caratteri per permettere l'inserimento di numeri di "Partita I.V.A. Europea", cioè appartenenti a partner commerciali dei Paesi UE. Per le "Partite I.V.A. Italiane" l'ultimo carattere deve essere lasciato vuoto. Se nel campo "Codice Nazione" è presente "IT", ovvero il campo è vuoto, viene effettuato controllo di correttezza formale sulle prime 11 cifre inserite, secondo le disposizioni dell'Ufficio I.V.A. In base alle norme CEE, in caso di partita I.V.A. alfanumerica, nella stampa dei documenti di vendita, viene anteposto il codice nazione del cliente.

A lato del campo è presente il pulsante che richiama la finestra attraverso la quale è possibile visualizzare se la partita I.V.A. italiana è attiva tramite il servizio Digital Hub, e se l'operatore estero risulta autorizzato ad effettuare cessioni intracomunitarie, attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri dell'Unione Europea.

Per le Partite I.V.A. italiane, la funzione permette anche di intervenire sui dati anagrafici, consentendo all'utente di compilare o aggiornare oltre alla ragione sociale, all'indirizzo della sede legale e all'indirizzo e-mail aziendale, anche l'indirizzo PEC per la fattura elettronica (solo nel caso in cui non siano ancora stati compilati i "Dati fatturazione elettronica" nella scheda "Fattura elettronica") e il codice fiscale dell'anagrafica. Tale funzione è realizzata connettendosi ad un servizio web che permette di interrogare un database contenente i dati pubblici dei soggetti economici; per essere attivato, è richiesta obbligatoriamente la presenza di un contratto Digital Hub attivo per l'azienda che si sta utilizzando.

Per i soggetti esteri, invece, il controllo/aggiornamento dei dati anagrafici viene effettuato attraverso il servizio VIES (Sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA) indicando se il soggetto è autorizzato o meno ad effettuare operazioni intracomunitarie.

È inoltre possibile effettuare una verifica globale delle partite I.V.A. utilizzando l'apposita scelta Verifica Partita I.V.A. Intracomunitarie.

Codice Fiscale

Indicare il codice fiscale del cliente. Premendo il pulsante Calcola si accede alla finestra Calcolo Codice Fiscale dove è possibile determinare in base ai dati anagrafici immessi Il codice fiscale (generato in base alle regole del D.M. del 12.3.1974).

Identificativo Fiscale Estero

Indicare il codice identificativo del cliente estero, attribuito dallo Stato di residenza al soggetto, ai fini fiscali.

Sede legale

Indirizzo

Casella di 40 caratteri alfanumerici. L'indirizzo della sede legale deve essere compilato obbligatoriamente ed è utilizzato in tutte le stampe fiscali, come i documenti di vendita (D.d.T. e fatture) e l'elenco clienti di fine anno.

C.A.P.

Codice di Avviamento Postale della sede legale del cliente su 5 caratteri numerici.

Località

Località (paese, città...) della sede legale del cliente su 30 caratteri alfanumerici.

Provincia

Sigla della provincia della sede legale del cliente su 2 caratteri alfabetici.

gif/pul_disp.gifcap

Il pulsante apre la funzione Importa C.A.P., Località, Provincia che permette di ricercare e importare nell'indirizzo i campi CAP, località e provincia, reperendo le informazioni da un database aggiornato che contiene tutti i Codici di Avviamento Postale presenti sul territorio nazionale.

Informazioni soggetto

Telefono 1

Numero di telefono del cliente su 15 caratteri alfanumerici.

Telefono 2

Eventuale secondo numero di telefono del cliente (15 caratteri alfanumerici).

Telefonata promozionale

Selezionare l'opzione per indicare che il cliente autorizza le telefonate promozionali.

Fax

Numero di telefax del cliente su 15 caratteri alfanumerici.

E-mail aziendale

Indicare l'indirizzo di posta elettronica su 100 caratteri alfanumerici. Il presente indirizzo di posta elettronica viene utilizzato per l'invio dei documenti al cliente (Documenti di trasporto, Fatture, Ordini e Solleciti di pagamento). Se si desidera personalizzare indirizzi differenti per ogni tipologia di documento da inviare è necessario inserire i diversi recapiti nella tabella Anagrafica Contatti Clienti. In fase di stampa su e-mail gli indirizzi presenti nella tabella dei Contatti vengono considerati prioritari rispetto all'indirizzo generico presente in anagrafica, quindi :

  • Se esistono uno o più contatti per un certo tipo di invio vengono considerati solo i contatti e non l'indirizzo dell'anagrafica clienti.
  • Se non esiste nessun contatto per il tipo di invio si considera quello dell'anagrafica con due sottocasistiche:
    1. se la comunicazione è relativa ai solleciti di pagamento si considera di tipo "riservato", quindi l'utilizzo dell'indirizzo generico dell'anagrafica è subordinato ad una specifica impostazione da parte dell'utente memorizzata nella scelta Parametri Estratti Conto;
    2. se la comunicazione non è riservata non ci sono vincoli.

gif/pul_disp.gif Invio e-mail

Il pulsante apre la funzione Composizione e-mail (Wizard) che permette di inviare un'e-mail all'indirizzo del cliente.

PEC

Selezionare l'opzione per identificare l'indirizzo e-mail inserito come PEC (Posta Elettronica Certificata). Se l'indirizzo e-mail contiene @pec o pec. nel dominio, viene proposta la selezione automatica dell'opzione.

Mail promozionale

Selezionare l'opzione per indicare che il cliente autorizza le e-mail promozionali.

Sito Web

Indicare il sito web del cliente

gif/pul_disp.gifSito Web

Apre il browser predefinito all'indirizzo web indicato.

Alias

Eventuale secondo codice identificativo del cliente (20 caratteri alfanumerici).

Non utilizzato

Selezionare la casella se il cliente non è più utilizzato; attivando la gestione degli elementi non utilizzati nei Parametri Sistema, quando il cliente viene richiamato in una delle funzioni della procedura viene visualizzato un messaggio di avviso.

Suggerimento

Contrassegnando l'anagrafica con questa opzione sarà poi possibile creare nella griglia di ricerca un filtro che esclude i clienti obsoleti al fine di agevolare ed ottimizzare la ricerca stessa.