Cerca o naviga nella guida in linea
Causali Contabili
Scheda Tipo di operazione
Tipo movimento
Selezionare il tipo di movimento associato alla causale:
- Prima nota
- Fattura
- Nota di credito
- Corrispettivo a scorporo
- Corrispettivo con ventilazione
Dati I.V.A.
Registro I.V.A.
Scegliere il codice del registro I.V.A. sul quale viene scritta l'operazione a cui la causale contabile in oggetto si riferisce. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Comunicazione annuale dati I.V.A. / Stampa Fatturato
Escludi da ammontare operazioni attive/passive
Selezionare l'opzione se gli imponibili relativi alla registrazione contabile eseguita con la causale in questione devono essere esclusi nel conteggio dell'ammontare delle operazioni attive e passive e dalla Stampa Fatturato e durante l'adempimento abrogato a partire dal 2017 della Comunicazione Annuale Dati I.V.A..
Nota
La compilazione di questo campo non influisce sulla stampa della Liquidazione I.V.A.
Agevolazioni
Agevolazioni autotrasportatori
Selezionare l'opzione se la causale è utilizzata per la registrazione di fatture e note di credito per autotrasportatori. L'opzione è disponibile solo per le causali di tipo IVA, quando:
- Registro: Registro IVA Vendite
- Tipo Movimento: Fattura o Nota di credito
Nota
La compilazione di questo campo influisce sulla stampa dei Registri Iva e sulla Liquidazione I.V.A.
Tipo CADI/Esterometro
Indicare il valore del tipo documento che verrà compilato sul singolo documento che rientra nella Comunicazione delle fatture emesse e ricevute della Comunicazione Analitica Dati I.V.A. e dell'Esterometro; i valori disponibili sono quelli previsti nelle specifiche tecniche dell'adempimento in questione fornite dall'Agenzia delle Entrate. La compilazione del campo non è comunque obbligatoria, in quanto il tipo documento sul movimento della Comunicazione viene attribuito automaticamente dalla procedura in base al tipo movimento indicato sulla causale (fattura o nota di credito). L'attribuzione del Tipo CADI/Esterometro, però, è necessaria per le note di debito, in quanto nel gestionale non è previsto un tipo movimento apposito ma si distinguono dalle fatture per la selezione dell'opzione Considera come nota di debito. La compilazione del campo risulta utile anche per distinguere i documenti emessi e/o ricevuti di tipo "Fattura / nota credito semplificata", documenti relativi agli acquisti intracomunitari di beni o servizi per cui la normativa prevede apposite tipologie (TD10 per acquisto di beni e TD11 per prestazioni di servizi) e documenti riepilogativi ai sensi dell'art. 6 DPR 685/1996 (TD12).
Registrazione automatica fatture/note di credito
Reverse charge
Selezionare l'opzione se le operazioni registrate mediante l'utilizzo della causale riguardano particolari operazioni che sono soggette al meccanismo del reverse charge. La selezione dell'opzione deve avvenire sia sulla causale relativa alla fattura o nota di credito di acquisto se il meccanismo del reverse charge si applicata all'intera operazione e non solo ad alcune righe I.V.A. sia sulle causali dell'autofattura di vendita e del giroconto I.V.A..
Nota di debito (fattura integrativa)
Considera come nota di debito
Selezionare l'opzione se la causale contabile viene utilizzata per caratterizzare in contabilità le note di variazione positive, cioè delle note di debito. Selezionando l'opzione, al salvataggio di un movimento contabile che prevede tale causale contabile, verrà richiesto all'utente di inserire i riferimenti della fattura di origine.
Nota
Si consiglia di creare delle causali contabili apposite per identificare delle note di debito.
Contabilità analitica
Escludi dalla contabilità analitica
Selezionare l'opzione se le operazioni registrate mediante l'utilizzo della causale devono essere escluse dal collegamento alla contabilità analitica (per esempio causali relative alla chiusura/riapertura dei conti).
Causale
Indicare la Causale analitica associata alla causale contabile. E' possibile premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici causali di contabilità.