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Condizioni Pagamento
Scheda Rate standard
Tipo pagamento
Indicare il tipo di pagamento cui si riferisce la rata, fra le seguenti possibilità:
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Il tipo di pagamento viene utilizzato dalla procedura Estratti Conto. In caso di tipo "Ricevuta Bancaria", in sede di immissione dei documenti di vendita (bolle, fatture...) con il comando Gestione Documenti del modulo Vendite, avverrà l'addebito automatico dell'importo dei bolli relativi alle ricevute bancarie e alla rivalsa spese (nel caso in cui al cliente sia stato abilitato l'addebito bolli spese bancarie). Per maggiori informazioni consultare le scelte Parametri Vendite e Anagrafica Clienti. La condizione di pagamento servirà inoltre, durante l'elaborazione Genera Effetti, per creare nell'apposito archivio la Ricevuta Bancaria corrispondente.
Tipo scadenza
Opzione obbligatoria. Selezionare:
- Data Fattura (DF): Se la scadenza deve essere calcolata partendo dalla Data della Fattura;
- Fine Mese (FM): Se la scadenza deve essere trasportata a Fine Mese, qualunque sia il giorno di scadenza.
Nel caso di "DF" la data di scadenza del pagamento viene calcolata aggiungendo alla data del documento il numero di giorni di calendario indicati nella casella "Prima rata a giorni" e/o "Giorni tra rate", quando i giorni da aggiungere alla data documento sono inferiori a 30. Ad esempio: se data fattura è 31/01 e numero giorni prima scadenza è 29, la scadenza cadrà il 01/03 (quando febbraio è di 28 giorni).
Nel caso di scadenza "FM" la scadenza viene calcolata partendo dalla data della fattura aggiungendo il numero dei giorni presenti nel "Calcola fine mese dopo XX giorni" e poi portata a fine mese. Ad esempio se data fattura è 15/01 e come calcolo fine mese è indicato 30 giorni, viene calcolato prima il 15/02 e poi viene trasportata la scadenza al 28/02.
Esempi
Data documento : 15/02/2014 Condizione di pagamento : 45 GG DF Scadenza pagamento : 30/03/2014
Data documento : 15/02/2014 Condizione di pagamento : 30 GG DF Scadenza pagamento : 15/03/2014
Data documento : 15/02/2014 Condizione di pagamento : 45 GG FM Scadenza pagamento : 31/03/2014
Data documento : 20/02/2014 Condizione di pagamento : 60 GG DF Scadenza pagamento : 20/04/2014
Data documento : 02/01/2014 Condizione di pagamento : 30 GG FM Scadenza pagamento : 28/02/2014
Calcolo primo fine mese dopo XX giorni
Per il calendario commerciale è possibile definire come determinare il fine mese. Selezionando l'opzione "Fine mese" in questa casella è possibile indicare il numero di giorni da aggiungere alla data fattura per calcolare la prima scadenza di fine mese. Se il numero giorni resta vuoto viene determinata come prima rata il fine mese relativo alla data del documento emesso.
Per il calendario Solare avviene aggiungendo il numero di giorni effettivo da calendario e dove il fine mese viene effettuato prima determinando il fine mese e poi aggiungendo i giorni di scadenza.
Definizione rate
Numero rate
Numero delle rate in cui deve essere suddiviso il pagamento, ovvero numero di rate che compongono il pagamento. Se viene indicato "0" verrà generata una scadenza con data uguale a quella della fattura immessa. È possibile gestire fino a 99 rate.
Per pagamenti tipo "Rimessa Diretta" o "Scadenza a Vista", indicare il valore "1": in questo modo sarà generata la partita sugli Estratti Conto dei clienti e fornitori con data di scadenza uguale a quella del documento, anche se il pagamento è già stato effettuato.
Prima rata a giorni (disponibile solo per scadenze a Data fattura)
Indicare il numero di giorni che intercorrono tra la data del documento e la data della prima scadenza da generare. Ad esempio, per un pagamento a 30/60 giorni indicare "30", per un pagamento a 60/90/120 giorni indicare "60" e così via.
Nota
Al fine di una corretta generazione delle scadenze, nella maggior parte dei casi, è opportuno indicare in questa casella "30" o multipli di "30".
Giorni tra rate
Indicare il numero di giorni che intercorrono tra una scadenza e l'altra partendo dalla prima. Ad esempio per un pagamento a 30/60 giorni indicare "30" (60 meno 30), per un pagamento a 60/150 indicare "90" (150 meno 60) e così via.
Il valore da indicare in questo campo deve essere sempre 30 o un suo multiplo.
Conto incasso/pagamento automatico
Questo dato permette di associare ad ogni condizione di pagamento un codice conto per:
- la generazione dell'incasso/pagamento automatico durante la fase di Consolidamento dei documenti di vendita (Fatture differite, Fatture accompagnatorie, Note di credito e Note di debito) e di Consolidamento dei documenti di acquisto (Fatture differite, Fatture accompagnatorie, Note di credito). L'incasso automatico viene gestito se la Condizione di pagamento è di tipo Rimessa diretta o Contanti, e se nei Parametri Contabilità sono state correttamente compilate le causali di incasso.
- la registrazione del giroconto con la ripartizione degli incassi per pagamento durante la fase di Contabilizzazione degli scontrini. La registrazione del giroconto viene gestita se la Condizione di pagamento è di tipo Rimessa diretta o Contanti.
Nella casella occorre inserire un codice del Piano dei conti (per esempio il codice che identica il conto cassa). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Modalità pagamento Fatturazione Elettronica
Ai fini della fatturazione elettronica, indicare la modalità di pagamento prevista nelle specifiche tecniche del tracciato FatturaPA, fornite dal Sistema di Interscambio (SdI), corrispondente al tipo pagamento indicato nella condizione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. E' possibile inserire anche codici non presenti nell'elenco.
Nota
L’elenco dei tipi pagamento gestiti non corrisponde all’elenco delle modalità di pagamento previste nelle specifiche tecniche del tracciato FatturaPA.
La procedura, pertanto, in sede di generazione del file XML se attivo il collegamento con FATELWEB oppure in sede di Invio Documenti a FATEL verifica se c’è una corrispondenza tra il tipo pagamento della condizione di pagamento e la modalità prevista per la fattura elettronica e solo se non è presente ne richiede la compilazione da parte dell’utente.