Cerca o naviga nella guida in linea
Installa G1 Agent
La scelta permette di installare il servizio G1 Agent, che consente la pianificazione di operazioni per elaborare i dati relativi ai gadget ed eseguire una schedulazione relativa alla sincronizzazione dei dati da e verso l'App Forza Vendita, se attivo il modulo G1MOB.
L'installazione del servizio G1 Agent è una procedura che installa questo applicativo, fornito con l’installazione di Gestionale 1 che deve essere attivato sulla macchina che agisce da server, come un servizio di Windows.
Il componente software G1 Agent è un programma che opera come servizio, cioè una procedura sempre attiva nella memoria del computer in quanto deve essere in grado di raccogliere e soddisfare delle richieste che possono essere effettuate in qualunque momento (in modo asincrono) da parte di un altro programma. Il "programma servizio" che soddisfa tali richieste, quindi G1 Agent, assume dunque il ruolo di "applicativo server", mentre il programma che effettua le richieste riveste il ruolo di "applicativo client" ed in questo caso si tratta di Gestionale 1.
Opzioni della finestra di dialogo Installa G1 Agent
Selezionare la modalità di installazione di G1 Agent Service
Installazione rapida (consigliata)
Selezionando questa opzione la procedura installa e avvia automaticamente il servizio G1 Agent, configurandolo per reperire i dati dall'installazione della procedura in base alle directory predefinite impostate nella scelta Opzioni del menu Strumenti. L’installazione rapida è tipologia di installazione consigliata, in quanto non richiede alcuna configurazione manuale da parte dell’utente, tutto verrà predisposto secondo alcuni parametri predefiniti.
Installazione avanzata (utenti esperti)
Selezionando questa opzione la procedura apre lo strumento "G1 Agent Service Manager" che consente di installare il servizio personalizzandone la configurazione.
Configurazione del servizio G1 Agent
In fase di creazione, il servizio G1 Agent viene legato in modo indissolubile al file SGA_AZ32.INI che rimane come riferimento per tutta la durata della vita dello stesso. Di default viene considerato il file presente in C:\Users\Public\SGA_AZ32.INI, ma è comunque possibile in fase di creazione del servizio, specificare un file in un percorso differente. Da tale file viene letto il percorso della cartella dei dati di Gestionale 1.
Il percorso in cui si trova la cartella DB di Gestionale 1 riveste particolare importanza per il G1 Agent e non solo per poter localizzare i dati sui quali effettuare le elaborazioni. È qui infatti che al momento dell'installazione del servizio viene creato il file G1Agent.ini, che la procedura utilizza per identificare la presenza o meno del servizio; su tale file vengono anche salvati i parametri necessari al funzionamento del G1 Agent. Questi parametri includono:
- se il servizio è installato o meno;
- il nome della macchina che opera da server e sulla quale viene installato il servizio;
- la porta TCP di ascolto del servizio;
- i percorsi dei file di log principale e del log errori;
- il livello di dettaglio delle informazioni da riportare nel log principale;
- eventuali credenziali con le quali il servizio deve eseguire le elaborazioni.
Ispezionando il file o verificando i processi in esecuzione o i servizi di Windows una volta installato il servizio G1 Agent, si noterà che non vi è alcun servizio denominato solo come "G1Agent", ma che "G1Agent" è solo la prima parte del nome di questo servizio. Dal momento infatti che è possibile avere più G1 Agent installati ed in esecuzione (ognuno che fa riferimento alla propria cartella DB), viene aggiunta una lettera ed un numero pseudocasuale in modo tale da comporre un nome univoco per il servizio.
Esempio
Il primo servizio creato sarà G1AgentA1234567890, mentre un secondo servizio prenderà nome G1AgentB0987654321, ecc… Analogamente, se sulla stessa macchina sono in esecuzione più servizi, questi dovranno essere "in ascolto" su porte TCP diverse: la logica di assegnazione è che si parta dalla porta 6065 e si prosegua in modo progressivo ad ogni ulteriore servizio creato (6066, 6067, …).
La creazione di più servizi G1 Agent è possibile utilizzando l'installazione personalizzata o il G1 Agent Service Manager.