Cerca o naviga nella guida in linea
Parametri Vendite
Scheda Parametri Effetti
Sottoscheda Parametri S.D.D.
Conto dare emissione
Indicare il conto che deve essere imputato in Dare nella registrazione dell'effetto in Contabilità (se compilato il Conto PDC Banca nell'anagrafica della banca azienda questo ha priorità). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Conto avere emissione
Indicare il conto che deve essere imputato in Avere nella registrazione dell'effetto in Contabilità (se tale campo non viene compilato sarà imputato in Avere il conto del cliente oppure il conto avere emissione specifico se indicato nell'anagrafica della banca azienda). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Causale emissione I.V.A. immediata/split payment
Causale contabile da utilizzare per la registrazione dell'effetto in Contabilità riguardante fatture con I.V.A. ad esigibilità immediata o split payment. La compilazione di questa casella riveste particolare importanza, infatti nel caso non fosse indicata la causale non sarà possibile eseguire il comando Consolida Effetti (verrà visualizzato un messaggio che impedisce la prosecuzione). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
E' possibile utilizzare due diversi tipi di causale:
- Causale con descrizione propria, in questo caso l'effetto sarà registrato in Contabilità con la descrizione della causale stessa;
- Causale senza descrizione propria (la casella "Descrizione" nella tabella Causali Contabili non deve essere compilata), in questo caso l'effetto sarà sempre registrato in Contabilità con la seguente descrizione standard: "EMESSO SDD A SALDO (ACCONTO) FT. N. XXXXXX SCAD. XX/XX/XX".
Causale emissione I.V.A. esigibilità differita
Causale contabile da utilizzare per la registrazione dell'effetto in Contabilità riguardante fatture con I.V.A. ad esigibilità differita. La compilazione di questa casella riveste particolare importanza, infatti nel caso non fosse indicata la causale non sarà possibile eseguire il comando Consolida Effetti (verrà visualizzato un messaggio che impedisce la prosecuzione). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
E' possibile utilizzare due diversi tipi di causale:
- Causale con descrizione propria, in questo caso l'effetto sarà registrato in Contabilità con la descrizione della causale stessa;
- Causale senza descrizione propria (la casella "Descrizione" nella tabella Causali Contabili non deve essere compilata), in questo caso l'effetto sarà sempre registrato in Contabilità con la seguente descrizione standard: "EMESSO SDD A SALDO (ACCONTO) FT. N. XXXXXX SCAD. XX/XX/XX".
Causale emissione I.V.A. per cassa
Causale contabile da utilizzare per la registrazione dell'effetto in Contabilità riguardante fatture con I.V.A. per cassa. La compilazione di questa casella riveste particolare importanza, infatti nel caso non fosse indicata la causale non sarà possibile eseguire il comando Consolida Effetti (verrà visualizzato un messaggio che impedisce la prosecuzione). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
E' possibile utilizzare due diversi tipi di causale:
- Causale con descrizione propria, in questo caso l'effetto sarà registrato in Contabilità con la descrizione della causale stessa;
- Causale senza descrizione propria (la casella "Descrizione" nella tabella Causali Contabili non deve essere compilata), in questo caso l'effetto sarà sempre registrato in Contabilità con la seguente descrizione standard: "EMESSO SDD A SALDO (ACCONTO) FT. N. XXXXXX SCAD. XX/XX/XX".
Ultimo numero
La procedura visualizza l'ultimo numero di S.D.D. emesso. La casella viene aggiornata dalla procedura, tuttavia è modificabile dall'utente nel caso si desideri proseguire con una numerazione già avviata.
Banca incasso
Indicare il codice della banca sulla quale vengono appoggiati principalmente gli S.D.D. (tutti gli effetti generati con il comando Genera Effetti verranno appoggiati a questa banca se sul documento non è specificato il codice banca azienda, ma tale codice potrà essere manualmente rettificato con Gestione Effetti per la presentazione presso altri Istituti di Credito). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Tipo S.D.D.
Indicare la tipologia di S.D.D. gestito scegliendo tra:
- Business to Business
- Core
Nota
Dal 20 Novembre 2016 lo standard tecnico ISO 20022 XML per l'emissione degli effetti S.D.D. non ammette più il Tipo S.D.D. "Cor1".
Identificativo creditore
Indicare il codice identificativo del creditore, utilizzato per identificare l'azienda in maniera univoca a livello europeo all'intero dell'area S.E.P.A. (dato obbligatorio in fase di creazione del file telematico in formato XML per la presentazione degli effetti).
Avanzate...
Premendo questo pulsante si accede alla finestra File S.D.D. nella quale è possibile definire la modalità di compilazione del file S.D.D., che può avvenire in formato XML. Sono disponibili i parametri sotto riportati.
Richiesta dati dettaglio S.D.D.
Selezionare l'opzione per far visualizzare la finestra Dati aggiuntivi file telematico S.D.D. in fase di creazione del telematico, per indicare, per ogni effetto, il tipo sequenza dell'incasso e la data di sottoscrizione del mandato; questa finestra può essere utile se non vengono compilati i dati nella scelta Informazioni S.D.D. per cliente, ad esempio per l'emissione di effetti occasionali e singoli. La compilazione di questi campi è rimessa agli accordi stipulati con la banca.
Se viene selezionata è possibile compilare le seguenti informazioni per proporre i valori nella funzione di Compilazione massiva:
Valori predefiniti per compilazione massiva
- Tipo sequenza: indicare il valore del Tipo sequenza/frequenza dell'incasso da far proporre nei valori da assegnare in fase di compilazione massiva nella finestra Dati aggiuntivi file telematico S.D.D. selezionando il pulsante "Compilazione massiva";
- Data sottoscrizione mandato: indicare il valore della Data sottoscrizione mandato da far proporre nei valori da assegnare in fase di compilazione massiva nella finestra Dati aggiuntivi file telematico S.D.D. selezionando il pulsante "Compilazione massiva".
Parametri generali
In questa sezione è possibile impostare i seguenti parametri:
- File in formato XML: selezionare l'opzione per generare il file telematico in formato XML e proporre l'opzione già attiva nella scelta Stampa Effetti;
- Compila il campo "Codice riferimento" con il numero effetto: consente la compilazione del campo "Codice riferimento" con il numero effetto, in fase di creazione del telematico in formato testo (c.d. "R.I.D. arricchito");
- Raggruppa effetti in sottodistinte su formato XML: consente di raggruppare le singole disposizioni (effetti) S.D.D. in un'unica sotto-distinta nella creazione del file telematico in formato XML. Il raggruppamento avviene a parità delle seguenti informazioni: tipo sequenza, data scadenza e conto di accredito (banca azienda di presentazione).